Acquedotto di Giove Fontanelle
Riscoperta dell'acquedotto dimenticato di Giove Fontanelle

la riscoperta dell’Acquedotto Giove – Fontanelle
Ricerche storiche ed esplorazioni speleologiche nell’acquedotto dimenticato

Venerdì 9 giugno in un incontro ad ingresso libero verrà presentato il resoconto delle ricerche effettuate nell’Acquedotto di Giove Fontanelle

Dai primi mesi del 2016 il gruppo di ricerca composto da Geologo Luca Cozzolino, Geologo Sossio Del Prete, Ing. Luca Farina, Ing. Alfredo Massimilla e dalla Dott.ssa Lucia Testa, ha avviato una ricerca allo scopo di documentare quel che resta dell’acquedotto Giove-Fontanelle, che insieme all’acquedotto di S. Elmo costituisce l’Acqua Piccola di Caserta, cioè l’insieme di opere idrauliche costruite prima dell’Acquedotto Carolino, per rifornire il cantiere della Reggia di Caserta, e successivamente utilizzata per alimentare il Real Sito di San Silvestro.
L’Acqua Piccola, a dispetto del nome, ha svolto un importante ruolo per la storia di Caserta, senza aver mai ricevuto la meritata attenzione.

Le ricerche storico-archivistiche sull’acquedotto Giove Fontanelle sono state affiancate da esplorazioni speleologiche che hanno permesso di riscoprire quest’opera dimenticata. Un grande contributo è venuto dalla collaborazione degli abitanti del posto.
Per ringraziare della collaborazione ricevuta e per destare l’attenzione necessaria per la conservazione di quanto resta di quest’importante opera, saranno presentati i primi risultati della ricerca con fotografie e video realizzati nel corso delle esplorazioni.
Saranno presentati brevemente anche gli altri acquedotti storici della Campania e le grotte naturali dei Monti Tifatini, in particolare la Grotta di Monte Castello, recentemente esplorata per la prima volta.

L’Acquedotto dimenticato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *