Sabato 11 e domenica 12 maggio si riunisce l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte, realtà rappresentante oltre 25 comuni in tutta italia, per discutere della Proposta di Legge di tutela, protezione e valorizzazione del patrimonio geologico, speleologico e geominerario.

Associazione Città delle Grotte
Associazione Città delle Grotte

Gli amministratori dei Comuni delle più famose grotte turistiche d’Italia si incontreranno sabato 11 e domenica 12 maggio a Ceglie Messapica, in occasione dell’Assemblea nazionale dell’Associazione Città delle Grotte.

Un appuntamento importante, che quest’anno vede anche il rinnovo delle cariche dell’Associazione, e che darà modo agli amministratori di confrontarsi sul turismo speleologico, sulle modalità di gestione delle “città” caratterizzate dalla presenza delle grotte, risorse naturalistiche da tutelare e nel contempo rendere un elemento attrattivo per l’intero territorio.

L’incontro sarà occasione di discussione sulla proposta di Legge presentata alla Camera “in materia di tutela, protezione e valorizzazione del patrimonio geologico, speleologico e geominerario, nonché delega al Governo per l’istituzione della rete dei parchi geominerari e delle miniere-museo”, già discussa in diverse sedi dal Tavolo Permanente dei rappresentanti della Speleologia italiana SSI e CAI e dalle Federazioni Speleologiche Regionali, oltre che dalle guide speleologiche.
Pochi mesi fa anche l’Associazione Grotte Turistiche Italiane AGTI si è riunita per discutere l’importante proposta di legge.

L’Associazione è rappresentativa di oltre 25 comuni italiani aventi cavità nel proprio territorio, e sta prevedendo ora l’ingresso anche di comuni esteri, visto l’interesse e le collaborazioni avviate in occasione di partecipazione a progetti europei.

Saranno presenti all’incontro di Ceglie Messapica i Comuni di Castellana Grotte, Pastena, Lama Peligna e Taranta Peligna, San Demetrio ne’ Vestini, Carsoli, Sante Marie, Lettomanoppello, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Gemmano, Ulassai e Castro Leccese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *