Nella foto: copertina della monografia "Le Grotte della Provincia di Cosenza”, edita dal C.R.S. “Enzo dei Medici” nel 2003.

Il volume di Enzo dei Medici “Le Grotte della Provincia di Cosenza” costituisce un caposaldo fondamentale e imprescindibile sul sottosuolo calabrese.
Vi compaiono centinaia di testi descrittivi, di fotografie in bianco e nero, di elenchi, di disegni pazientemente realizzati negli anni a cavallo tra il 1939 e il 1941, unn patrimonio di informazioni preziose per la conoscenza del territorio calabrese.
Oggi l’opera, realizzata a cura del Dott. Felice Larocca, viene messa on line dal Centro Regionale di Speleologia Enzo dei Medici.
Per scaricare la versione pdf del volume, clicca sul seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1XkHOONs-J8GpQyzR3wk5aH0TUQKOG_Mc/

——–
Il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” è un organismo associativo nato nel 1996 originariamente con la precisa finalità di promuovere campagne di ricerca speleologica nella regione Calabria. Dall’anno della sua fondazione il suo raggio d’azione si è presto allargato ad altre regioni italiane così che attualmente esso opera anche oltre i confini regionali compiendo esplorazioni ed effettuando ricerche soprattutto in Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Marche e Sardegna.
L’approccio d’indagine principale riguarda la speleo-archeologia, in riferimento alla quale il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” possiede un ricco e importante curriculum di attività svolte, quasi sempre come partner di Università e Soprintendenze per i Beni Archeologici di varie regioni italiane. All’interesse per le cavità archeologiche si affianca anche quello per le antiche miniere. A tal riguardo l’organismo associativo cura dall’anno della sua fondazione l’Archivio documentario sulle grotte archeologiche e sulle miniere della Calabria.
L’Associazione è dedicata al più importante esploratore di caverne e grotte calabresi, il Dott. Enzo dei Medici, originario di Sebenico (nell’attuale Croazia), che svolse la propria attività di ricerca in regione negli anni 1939-1941.
La sede legale del Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” è nel comune di Roseto Capo Spulico (provincia di Cosenza), a poca distanza dal versante orientale del massiccio del Monte Pollino, un’area carsica tra le più importanti dell’intera Calabria.
http://www.enzodeimedici.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *