Appuntamento in prima serata questa sera su RAI 1 con le Grotte di Toirano a Superquark, l’apprezzato format televisivo di divulgazione scientifica ideato da Piero Angela.

Una escursione di 14000 anni fa grotte di Toirano
Una escursione di 14000 anni fa nella grotta della Basura a Toirano

Questa sera su RAI 1 a Superquark, il più seguito programma di divulgazione scientifica in Italia, andrà in onda un servizio dedicato alle Grotte di Toirano e al suo insediamento preistorico.
La trasmissione sarà incentrata sulle scoperte antropologiche e paleontologiche che si sono svolte in queste grotte liguri.
Le ricerche scientifiche attestato che le grotte di Toirano sono state contese a lungo dagli uomini e dagli Ursus Spelaeus.
Ultimamente i ricercatori hanno ricostruito una passeggiata di una famigliola di uomini preistorici che 14’000 anni fa si è spinta molto in profondità, svelando molti particolari di quella particolare escursione attraverso lo studio delle impronte e i segni che sono stati lasciati sulle pareti e sul fango del pavimento.

Per questo motivo la troupe di Superquark ha dedicato grande attenzione alle aree definite “il Corridoio delle Impronte” e “la Sala dei Misteri”, cioè quelle in cui maggiormente si concentrano oggi le tracce degli antichi insediamenti umani.

Nel corso del servizio andranno in onda interviste alla dottoressa Marta Zunino, Direttore Scientifico delle Grotte, alla dottoressa Elisabetta Starnini, archeologa, ricercatrice dell’Università di Pisa e al dottor Marco Avanzini, geologo, conservatore al MuSe – Museo delle Scienze di Trento.

Il reportage sarà completato da cenni storici sulla scoperta delle grotte e da notizie di attualità sulle ricerche in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *