Speleologia di base

Il territorio italiano è disseminato di grotte, presenti praticamente in ogni regione d’Italia.
Praticamente le grotte sono presenti in tutti gli ambienti montani, dall’arco alpino lungo gli appennini fino alla Sicilia e alla Sardegna, ma le grotte si sviluppano anche sulle coste (grotte marine) e in prossimità di zone vulcaniche, con i cosiddetti “Tubi di Lava”; grotte vulcaniche formatesi in seguito al passaggio di lava fusa.
Le Regioni provvedono, attraversi i Catasti Regionali delle grotte, al censimento, alla tutela e alla salvaguardia delle grotte, in stretta collaborazione con gli speleologi che le esplorano e le misurano.
E’ in fase di realizzazione un catasto nazionale delle grotte, sotto il coordinamento e la direzione della Società Speleologica Italiana http://catastogrotte.speleo.it
Esiste in internet un archivio notevole di grotte inserite direttamente dagli speleologi; Si chiama Open Speleo www.openspeleo.org e tutti possono inserire dati nuovi o aggiornare dati esistenti. Ovviamente essendo fatto da volontari è molto incompleto.

Le grotte italiane più conosciute sono ovviamente le grotte turistiche, quelle che hanno subìto un adattamento alle visite del pubblico, attrezzate con luci e scale per superare gli ostacoli naturali.
Le grotte turistiche più famose d’Italia e più spettacolari sono le Grotte di Castellana e le Grotte di Frasassi, solo per citarne un paio, ma in Italia esistono decine di grotte turisticizzate. Le più importanti sono raggruppate nell’Associazione Grotte Turistiche Italiane www.grotteturistiche.it

Le grotte turistiche comunque rappresentano solo la minima parte del patrimonio sotterraneo italiano, costituito, è bene dirlo, anche dalle cavità artificiali oltre che dalle migliaia di grotte naturali scoperte. L’attività di ricerca degli speleologi porta alla luce continuamente nuove grotte.

Cerca questo stesso argomento secondo il tuo livello di interesse:
Ragazzi Giornalisti Speleologi

Approfondimenti:
Che cosa è una grotta
Le grotte nel Mondo
Le grotte più profonde
Le grotte più estese

Cosa è la Speleologia
Gruppi speleologici vicino casa mia
La Speleologia in Italia
La Speleologia nel Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *