LE PIU’ BELLE IMMAGINI DI NATURA DEL 2012

Sono state 24.000 le immagini provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte all’ultima edizione dell’Oasis Photocontest 2012, il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica promosso dalla rivista Oasis www.oasisweb.it.
Il concorso, considerato come il Premio Oscar della fotografia naturalista, ha visto in gara in quest’ultima edizione fotografi provenienti da 48 nazioni di tutto il mondo, tra cui Cina, Messico, Malesia, Russia, India, Corea, Nuova Zelanda, Iran e Vietnam.
Particolarmente difficile il compito della giuria, che tra le tantissime immagini in gara ha selezionato la TOP 100 DELLE PIU’ BELLE IMMAGINI DI NATURA DEL 2012.
Dieci immagini per ognuna delle dieci sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo sommerso”, “Amici di casa”, “Mondo vegetale”, “Gente e popoli”, “Portfolio” e “Tecniche di ripresa”.
A queste si sono aggiunte quest’anno le sezioni Baby, per i bambini fino a 14 anni, e Junior, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, promosse in collaborazione con il settimanale per ragazzi “Il Giornalino”.
Componevano la giuria il geologo Mario Tozzi, l’art director dell’Espresso Tiziana Faraoni, i fotografi francesi Michel e Christine Denis Huot, oltre ai fotografi Jago Corazza, Sergio Pitamitz, Egidio Trainito, Anca Mara e Christian Ricci.
Il titolo di World Best Photography 2012 è stato assegnato a un fotografo di Hong Kong, Chang Kwok Hung.
Il premio per il miglior fotografo italiano 2012 è stato assegnato ad Antonio Grambone, di Roma.
Il premio speciale Oasis all’ungherese Bence Màtè. Buoni nel complesso i risultati dei fotografi italiani presenti con molte immagini nella classifica delle TOP 100.
Sono già aperte le iscrizioni per prendere parte alla nuova edizione del concorso, tutte le informazioni sono sul sito: www.oasisphotocontest.com

Le immagini più belle del concorso, stampate in grande formato, fanno parte della mostra “Oasis Tour 2013”, che nel corso dell’anno toccherà, in una ventina di tappe, le principali città italiane. Un evento che lo scorso anno ha registrato la presenza di oltre 250.000 visitatori.
La mostra debutta a Genova, dall’1 al 13 febbraio con una doppia esposizione, l’allestimento principale presso il Museo di Scienze Naturali Doria e le immagini della sezione Subacquea all’Acquario.
Tra le tappe successive si segnalano: 14 – 17 Febbraio: esposizione a Milano presso la Fiera BIT – EudiShow. 21 – 24 Febbraio: esposizione a Roma presso la Fiera Big Blu. 21 – 24 Marzo: esposizione a Milano presso la Fiera Photoshow. 29 Marzo – 11 Aprile: esposizione a Udine presso l’ex chiesa di S. Francesco. 13 – 28 Aprile: esposizione a Chiaverano (TO). 31 Maggio – 2 Giugno: esposizione al castello di Racconigi (CN). 8 – 9 Giugno: Esposizione a Grazzano Visconti (PC) in occasione del Coccinella Day. 1 – 15 Agosto: esposizione a Spezzano della Sila (CS) presso il Centro Visite Cupone nel Parco della Sila. Sono in fase di definizione le date delle tappe di Torino, Bologna, Firenze, Cuneo, Bari, Catania, Olbia, L’Aquila, Ferrara, Napoli e Rimini.

Enti, Comuni e Associazioni che volessero ospitare la mostra sul proprio territorio nelle date ancora disponibili possono contattare il curatore della Mostra, Eugenio Ecclesiastico, al numero 392-0807848

Sponsor dell’edizione 2012 dell’Oasis Photocontest: Canon, Parco Naturaviva, Africa Wild Truck, Press Tours, Il Giornalino, Easydive, Phototravel, Photofuture, Sito Hd

Leave a Response