Alle 0.50 di questa notte nella trasmissione “L’Appuntamento. Scrittori in tv” di Gigi Marzullo, su RAI 1, avremo l’occasione di vedere la presentazione del libro dello speleologo Carlos Solito “Il Contrario del Sole”.
Il libro l’ho letto anche io: un libro che scorre via come la corda nel discensore, bello, fila via libero e spensierato ma carico di poesia, e ogni tanto una frase ti fa fermare e la soppesi, carica di significato, tanto da rimanere impressionato, ritrovo sensazioni, teorie, modi di essere che mi appartengono, che fanno parte del mio modo di intendere la Speleologia.
Il Contrario del Sole è il buio, quello amico che sta tra le rocce, arrivi alla fine e non ti senti stanco, anzi, ti senti appagato dell’avventura e sempre più innamorato delle nostre grotte, del rapporto intimo che si instaura tra lo speleologo e l’esplorazione.

L’incontro di Gigi Marzullo invece è un programma dedicato ai libri, a chi li compra e li legge, a chi ne parla e non li “critica”. Gigi Marzullo, responsabile della cultura di Raiuno, già conduttore di “Cinematografo” e “Sottovoce”, presenta “L’Appuntamento”, incontro settimanale con la cultura letteraria. Gli ospiti in studio, molti dei quali “scrittori”, commentano i libri e parlano delle emozioni che la carta stampata riesce a suscitare. Il titolo della trasmissione prende spunto da una celebre canzone di Ornella Vanoni, “L’appuntamento”, che in un passaggio recita “…accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia!”

appuntamento a stanotte… intanto Carlos Solito, l’autore del libro, è stato intervistato da Marilena Rodi, e l’intervista è stata pubblicata oggi su Periodico Italiano – Tra gli Scaffali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *