La giuria del “France Habe Prize” della Unione Internazionale di Speleologia UIS assegna il prestigioso premio, all’unanimità all’Istruttore Nazionale di Speleologia Guglielmo Ronaghi, del Gruppo Speleologico Prealpino CAI, per il filmato “Luci nel Buio” Storia ed Esplorazioni della Grotta Remeron.

Il premio istituito dalla Union Internazionale de Speleologie in memoria del Dr. France Habe, scomparso alla fine del 1999 e che per più di un ventennio ha diretto il Dipartimento Carsologia e Protezione delle grotte dell’UIS, promuove e premia le attività di protezione dell’ambiente speleologico, il recupero degli ambienti ipogei degradati e il rispetto dell’ambiente stesso.

Proprio in questo senso, “Luci nel Buio” Storia ed Esplorazioni della Grotta Remeron si è fatto strada tra altre proposte, giunte dai paesi caraibici, Spagna, Stati Uniti e Italia ottenendo così l’ambito riconoscimento.

Il film della durata di una quarantina di minuti narra le storie e le vicende che hanno portato alla completa esplorazione della grotta e la sua parziale trasformazione in grotta aperta al pubblico. Durante questo percorso storico vengono evidenziate le peculiarità delle aree carsiche, la loro importanza e la necessità di proteggere un ambiente così unico e delicato. Proprio per questi contenuti il film in passato aveva ottenuti numerosi patrocini e riconoscimenti tra cui vale la pena di menzionare quello del CLUB ALPINO ITALIANO.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *