Si svolgerà venerdì 30 novembre, alle 16.30, presso l’Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 – Bologna), l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019 dell’Università di Bologna.

francesco sauro
Lo speleologo Francesco Sauro

Per l’occasione sono stati invitati lo speleologo e docente Unibo Francesco Sauro, scelto dal Time tra i 10 millennials del pianeta che potrebbero cambiare il mondo, e la scienziata Marica Branchesi, nominata dalla rivista Nature tra le 10 persone più influenti dell’anno in ambito scientifico per il suo contributo allo studio delle onde gravitazionali.

Francesco Sauro, classe 1984, è uno speleologo e geologo italiano, docente di Geologia Planetaria all’Alma Mater, scelto dal Time tra i 10 millennials del pianeta che potrebbero cambiare il mondo. Membro dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta, in quasi trenta spedizioni ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando team multidisciplinari di ricercatori in alcuni dei più remoti angoli del pianeta. Premiato dal Rolex Award for Enterprise per la scoperta di grotte antichissime nelle montagne tabulari del Venezuela, Francesco si dedica anche all’esplorazione e allo studio di sistemi carsici italiani, dai Monti Lessini alle Dolomiti.

Fonte: Unibo Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *