Da Napoli Underground arriva la notizia che l’Uomo di Altamura, il fossile rinvenuto all’interno di una piccola cavità nei pressi di Altamura dal locale gruppo speleologico, non potendo essere stato rimosso perchè completamente coeso con le concrezioni che gli sono cresciute intorno, è da tempo “monitorato” da telecamere che offrono la vista del reperto ai turisti. C’e’ un piccolo problema: Sono state utilizzate delle luci per l’illuminazione artificiale per permettere la ripresa video, ma questa luce favorisce il proliferarsi di un’alga, che normalmente non riuscirebbe ad entrare in grotta senza di noi. Fulvio Salvi si chiede se è il caso che noi continuiamo ad entrare in luoghi dove sarebbe meglio non andare.
Sulla gazzetta del Mezzogiorno del 2 febbraio c’e’ un articolo a riguardo, dove per capire che bisogna spegnere quelle cxxxo di luci è stato istituito un tavolo di studio e concertazione.
Gli studiosi e gli addetti ai lavori, oltre a capire che basterebbe mettere una foto al centro di documentazione, invece che proiettare in continuazione l’immagine di un teschio immobile in una grotta immobile, cercheranno insieme all’assessore regionale ai beni culturali Domenico Lomelo , ai rappresentanti dell’Università di Bari, del Parco dell’Alta Murgia, del Comune, di Legambiente, del Wwf, dell’Abmc (Archivio Biblioteca di Altamura) e del Comitato cittadino di Altamura una maniera per tutelare la scoperta. Intervenuti anche il presidente della II Commissione Consiliare regionale, Michele Ventricelli, ed il dirigente dell’assessorato regionale, Francesco Virgilio. La conferenza di servizi si è posta come obiettivi la tutela e la conservazione di due importanti scoperte (perchè sembra che da quelle parti ci siano anche impronte di dinosauro), la costituzione della Fondazione dell’Uomo di Altamura e delle Orme dei Dinosauri, la creazione del Museo dell’Uomo presso il Palazzo Baldassarre ad Altamura, la pubblicizzazione e l’apertura al pubblico del sito delle orme di dinosauri. “E’ stato un momento particolarmente positivo – ha detto Lomelo – che ha fatto il punto sia sull’Uomo fossile di Altamura che sulle Orme dei Dinosauri. Si è concordato un percorso operativo per i prossimi mesi”. Spegnete la luce, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *