La segnalazione è di F. Salvioli, che comunica in lista speleo.it dell’incidente accaduto venerdì 10 marzo alla grotta di Calles in Francia e segnala il link al documento pdf in Francese. Mauro Villani del Museo Civico di Paleontologia e Speleologia “E.A. Martel” di Carbonia ha fatto un gran bel lavoro traducendo la pagina in Italiano, io non sono stato altrettanto bravo a copiare le immagini, dovrete fare riferimento al documento pdf in francese. Ecco la traduzione di Mauro:

Attenzione

Precauzioni da prendere con certi modelli di Maniglie e Basic Petzl

Un incidente, fortunatamente senza conseguenze, ha rivelato un malfunzionamento in certi modelli di maniglia e basic Petzl.
Venerdì 10 marzo 2006 : Grotte des Calles (Bez 30)
Lo speleologo risaliva un pozzo in arrampicata auto assicurato con la propria maniglia collegata alla longe lunga.
Siccome la risalita si effettuava su delle colate calcitiche con i piedi in aderenza, lo speleo utilizzava la maniglia come presa delle mani per sollevarsi.
La maniglia non ha più funzionato scivolando per 7 metri lungo la corda, con conseguente caduta verticale di 7 metri per lo speleo. Siccome è l’appiglio delle mani che ha ceduto, l’arrivo sul suolo è avvenuto di schiena (nessuna grave lesione, solo contusioni multiple).

Abbiamo preso il tempo di riflettere e fatto qualche prova.

Ecco le conclusioni

1) La situazione a rischio che ha causato l’incidente si può così definire:
Lo speleo risale auto assicurato impugnando la maniglia. Se la maniglia scivola un poco il riflesso dello speleo è di impugnarla ancora più fermamente.
È sufficiente torcere leggermente la mano perché la corda si appoggi sul lato superiore del clicchetto e l’inizio del bloccaggio del clicchetto stesso non sia più possibile. La corda scivola lungo la parte superiore senza che niente provochi la rotazione del clicchetto.
(Vedere foto 1)
La soluzione per sopprimere questo fenomeno sarebbe lasciare la maniglia per far sì che la trazione avvenga tramite la longe, ma è incoerente immaginare che qualcuno che cade lasci la sua sola presa!
(una caduta simile dura circa 1 secondo)
Questo fenomeno è indipendente dall’usura della maniglia: Allo stesso modo non sembra che far passare la corda all’interno del moschettone della longe a valle della maniglia possa evitare sistematicamente il rischio.

2) Il problema non riguarda  che la prima serie di  bloccanti  Basic e maniglie  Ascension  Petzl
con levetta di sicurezza del clicchetto di plastica. (vedere comunicato della Petzl). Questa maniglia era stata concepita per favorire una manipolazione ed una discesa facile, concezione che era stata velocemente modificata per migliorare il bloccaggio quando la maniglia è tenuta inclinata.
Foto n°  1

 

4)   Se possedete una maniglia Ascension o un Basic di questa serie non utilizzateli più.
Questa volta la fortuna è stata dalla parte dello speleo, non giochiamo più!!!!

5) Come identificare questa serie:
Se il numero di serie (inciso dietro l’attrezzo tra il foro superiore ed il rivetto dell’asse del clicchetto) è ancora leggibile, il problema riguarda le serie seguenti:

Referenza  B17 R   sino al n°   99109
Referenza  B17 L   sino al n°   99091
Referenza  B18       sino al n°   99112

Se il numero non è più leggibile potete identificare l’attrezzo confrontando il caso con le foto seguenti.

Le foto n° 2 e 3 riguardano la serie incriminata: il clicchetto completamente aperto rimane interamente visibile. Si può far passare un foglio di cartoncino tra il clicchetto ed il corpo della maniglia.

La foto n° 4 riguarda la serie normale dove il clicchetto si apre molto meno ed una parte rimane nascosta dal corpo della maniglia.
Foto n°  2
Foto n°  3 
Foto n°  4
Il problema non riguarda tutte le serie più vecchie con clicchetto e levetta di metallo.
Tuttavia attenzione, se il problema è stato notevolmente ridotto sui prodotti attuali, non significa che sia totalmente soppresso in qualunque condizione d’utilizzo. (vedere comunicato della Petzl).

Verificate quindi il vostro materiale speleo e da torrentismo, quello del gruppo, dei corsi, del Soccorso, ….

La Petzl diffonderà un comunicato precisando la loro posizione nella questione ed indicando le modalità di modifica di queste maniglie e basics.

Serge FULCRAND
Consigliere Tecnico Nazionale di Speleologia
Federazione Francese di Speleologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *