Notizia da Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia

Il Master in Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna è stato attivato per l’anno accademico 2007/2008 dall’Università di Pavia in collaborazione con le Università di Firenze, dell’Insubria e di Sassari. Questo Master Universitario di primo livello ha lo scopo di formare e specializzare laureati in diverse discipline nel settore ambientale, per favorire il loro inserimento lavorativo a livello tecnico-scientifico e
decisionale. Ulteriore finalità del Master è quella di favorire
l’aggiornamento professionale per funzionari di amministrazioni pubbliche e ditte private che già operano nel settore della conservazione della natura.
Il bando e’ scaricabile da questa pagina web:
http://www.unipv.it/webesami/post.htm

Informazioni dettagliate sono fornite dal sito web del Master:
http://www.unipv.it/ecoeto/masterfauna/indexmaster.html

Il Master avrà durata annuale per un monte ore di 1500, articolato in: N. 128 ore di corsi a carattere specialistico; N. 127 ore di esercitazioni in laboratorio; N. 314 ore di attività pratiche in natura; N. 380 ore di attività di tirocinio-stage presso Enti esterni convenzionati quali parchi nazionali e regionali, riserve naturali, enti locali, società private,
ecc.; N. 551 ore di attività di studio e preparazione individuale.
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Le lezioni frontali, le esercitazioni ed alcune attività pratiche si
terranno in periodi didattici di una settimana ciascuno, scaglionati tra febbraio e settembre. Sono previsti quattro stage collettivi guidati, di 8-10 giorni ciascuno, in Enti quali parchi nazionali e regionali. Inoltre ciascun partecipante dovrà effettuare un periodo di tirocinio individuale presso gli stessi Enti o presso altre strutture preposte alla conservazione e gestione faunistico-ambientale.
Questi Enti o strutture saranno scelti dagli studenti, approvati dal collegio dei docenti, e appositamente convenzionati con l’Università di Pavia.
Il Master Universitario è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del DM 509/99, in una delle seguenti classi:
N. 12 – Classe delle lauree in Scienze Biologiche
N. 20 – Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Agroalimentari e Forestali
N. 27 – Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura
N. 40 РClasse delle lauree in Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle produzioni animali nonch̩ ai laureati secondo il previgente ordinamento in:
Scienze Naturali
Scienze Ambientali
Scienze Biologiche
Scienze Forestali
Scienze e Tecnologie Agrarie
Scienze Veterinarie
Il numero massimo degli iscritti è previsto in 30 unità.
Il numero minimo per attivare il corso è di 20 iscritti.
Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto verrà effettuata, da parte di una Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del Master, una selezione e formulata una graduatoria di merito, espressa in centesimi, determinata sulla base dei criteri di valutazione indicati nel bando.
Gli aspiranti devono presentare alla segreteria dell’ Ufficio Esami di Stato – Divisione Formazione Permanente e Post Laurea -– Via Ferrata, 1 – a decorrere dal giorno 1 agosto 2007 ed entro le ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2007, domanda di ammissione redatta su apposito modulo. (Le
domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il prescritto termine. A tal fine fa fede la data dell’ufficio postale accettante). Il modulo è disponibile presso la segreteria dell’ufficio esami di Stato e scaricabile al sito web http://www.unipv.it/webesami/post.htm
Nella domanda, il candidato deve autocertificare il possesso dei seguenti requisiti di ammissione necessari per l’iscrizione definitiva:
-Conseguimento del titolo accademico richiesto con votazione riportata
-Diploma di specializzazione pertinenti le tematiche del Master
-Corsi di aggiornamento pertinenti le tematiche del Master
-Pubblicazioni e ogni altro titolo pertinente alle tematiche del Master.
Tali requisiti devono essere posseduti entro il termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *