BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 27/10/2006 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Le grandi aree depressionarie atlantiche scorrono tra lÂ’’Inghilterra e la Scandinavia mentre sullÂ’’Europa centro orientale e sul Mediterraneo staziona unÂ’’area di alta pressione di origine afro mediterranea e sostenuta da aria calda di origine subtropicale. Nel fine settimana la
circolazione anticiclonica si rafforzerà ulteriormente sul bacino centro occidentale del Mediterraneo mentre verrà smantellata sull’Europa orientale, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, dal passaggio di un fronte freddo proveniente dal nord Europa.
Sull’Â’Italia, quindi, avremo ancora condizioni atmosferiche stabili con cieli sereni o poco nuvolosi e caldo, solo durante le ore notturne ed al primo mattino potranno formarsi nebbie anche dense sulle valli e sulle zone pianeggianti del centro nord Italia. Le temperature saranno in ulteriore aumento, soprattutto nei valori massimi, nella giornata
di venerdì 27 ottobre mentre tra sabato 28 e domenica 29 caleranno leggermente soprattutto sulle regioni adriatiche per lÂ’’arrivo di aria un poÂ’ più fresca da nord. I venti, inizialmente meridionali, da sabato tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali mantenendosi comunque deboli.

PREVISIONE UMBRIA

Venerdì 27 ottobre

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata con foschie dense e nebbie al primo mattino nei fondovalle e nelle zone pianeggianti della regione. Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento. Venti assenti o deboli meridionali.

Sabato 28 ottobre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con velature e temporanee stratificazioni in transito da nord a sud. Nel primo mattino foschie dense e nebbie nei fondovalle e nelle zone pianeggianti della regione che andranno dissolvendosi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso con temporanee stratificazioni nuvolose e qualche cumulo in più a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Venti deboli settentrionali.

Domenica 29 ottobre

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso con foschie e nebbie nei fondovalle e nelle zone pianeggianti della regione che andranno dissolvendosi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli settentrionali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *