BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 08/12/2006 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Dopo il miglioramento delle ultime ore, questo fine settimana si preannuncia all’insegna del tempo instabile o perturbato con temperature fresche nella seconda parte. Un secondo, intenso fronte freddo nordatlantico, infatti, direttamente collegato ad una vasta e profonda area di bassa pressione centrata attualmente tra Inghilterra e Norvegia, sta per irrompere sul bacino centro occidentale del Mediterraneo. LÂ’aria fredda al seguito del fronte favorirà, entro
venerdì sera, la formazione di un intenso vortice depressionario sopra le regioni nord-occidentali italiane, in spostamento, nei giorni successivi, verso est. Nelle prossime ore, quindi, assisteremo ad un deciso aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori nord-occidentali italiani. Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina avremo precipitazioni diffuse, localmente intense sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche. Nevicate abbondanti sulle Alpi, inizialmente su quelle occidentali oltre 1300 metri, sulle orientali oltre 1800 metri mentre sugli Appennini oltre 2100-2300 metri.
Dalla serata di venerdì la quota delle nevicate calerà progressivamente, fino a portarsi, entro il pomeriggio di sabato, intorno ai 1000 metri sulle Alpi, 1500 metri sugli Appennini. Tra sabato sera e domenica mattina generale miglioramento con cessazione delle precipitazioni e solo residua nuvolosità prevalentemente stratificata. Temperature in progressivo calo. Venti inizialmente da moderati a forti sud-occidentali, intensità in calo nella giornata di sabato; venti deboli settentrionali domenica.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 08 dicembre

Al primo mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con foschie e locali nebbie nelle valli. Generale intensificazione della nuvolosità nel corso della mattinata, con possibili pioviggini o piovaschi sui settori occidentali dellÂ’Umbria. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con qualche piovasco o pioviggine sull’ovest della regione. Ulteriore intensificazione della nuvolosità e delle piogge in tarda serata, con possibili locali temporali nelle ore notturne successive. Deboli nevicate in Appennino oltre i 2000 metri. Temperature in lieve calo. Venti da deboli a moderati sud-occidentali al mattino, forti sud-occidentali nelle ore serali e soprattutto nelle notturne successive.

Sabato 09 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sui settori meridionali dell’Umbria. Nevicate oltre i 1700 metri di quota. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con residue piogge, più probabili nel sud della regione. Nevicate in Appennino intorno a i 1500 metri di quota, specie sui monti Sibillini. Generale miglioramento in serata. Temperature minime e massime in calo. Venti da moderati a deboli provenienti dai quadranti occidentali.

Domenica 10 dicembre

Al mattino cielo nuvoloso su tutta la regione a causa, prevalentemente, di velature e stratificazioni in genere, ma senza pioggia. Foschie e locali banchi di nebbia nelle valli. Nel pomeriggio ancora velature e stratificazioni su tutta l’Umbria con nuvolosità in calo a partire dai settori settentrionali della regione. Temperature in ulteriore, lieve calo. Venti deboli settentrionali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *