BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 26/10/2007 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Sul bacino centrale del mar Mediterraneo è presente una circolazione depressionaria alimentata da aria fresca ed instabile nord europea presente soprattutto in quota ed aria calda ed umida afro mediterranea. Attualmente il principale centro di bassa pressione è posto nei pressi della Corsica, lÂ’Italia è quindi investita da un flusso di aria calda ed umida meridionale, instabile o perturbato soprattutto sulla Toscana e sulle regioni nord orientali. A partire dalla giornata di sabato 27 ottobre lÂ’intera struttura depressionaria tenderà ad indebolirsi e ad isolarsi nei pressi di Gibilterra. Sull’Italia, quindi, la pressione aumenterà e le condizioni atmosferiche miglioreranno ad iniziare dalle regioni tirreniche. Il cielo tornerà ovunque poco nuvoloso, qualche nube in più a ridosso dei rilievi montuosi durante le ore pomeridiane ma difficilmente riusciranno a produrre brevi precipitazioni piovose. Le temperature minime risulteranno in lieve calo specie tra sabato e domenica, mentre le massime aumenteranno leggermente. Venti da deboli a moderati prima meridionali, poi nord orientali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 26 ottobre 2007

Al mattino cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso sull’Umbria centro meridionale con scarse possibilità di isolate precipitazioni. Da nuvoloso a localmente molto nuvoloso sui settori settentrionali della regione dove saranno possibili locali, brevi piovaschi o rovesci. Tra il pomeriggio e la serata nubi in diminuzione nei settori settentrionali della regione, temporaneo aumento della nuvolosità sul ternano con possibili locali piogge. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati meridionali.

Sabato 27 ottobre 2007

Per lÂ’intera giornata cielo poco nuvoloso sull’Umbria occidentale e meridionale, nuvoloso sui settori settentrionali della regione e lungo lÂ’Appennino con possibili residui piovaschi. Rasserenamenti anche ampi in serata. Temperature minime stazionarie od in lieve calo, massime in lieve aumento. Venti da deboli a localmente moderati nord orientali.

Domenica 28 ottobre 2007

Al mattino cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso con possibili isolati, brevi piovaschi a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature minime in lieve calo,
massime stazionarie od in ulteriore lieve aumento. Venti deboli orientali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *