METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 16/01/2009 ore 15.30
a cura di UmbriaMeteo

SITUAZIONE GENERALE

L’area depressionaria che ha interessato direttamente l’Italia nei giorni scorsi si è definitivamente allontanata ad est, portando il proprio centro sul mar Nero. Sull’Italia, quindi, la pressione è in aumento grazie alla temporanea affermazione di un’area anticiclonica presente tra l’Europa centrale e la Scandinavia. Ciò garantirà cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni italiane con qualche nube in più solamente a ridosso dei rilievi montuosi appenninici, ma non in grado di produrre precipitazioni significative. Una debole perturbazione nord-atlantica sopraggiungerà sull’Italia nella giornata di sabato 17 gennaio portando molte nubi ma scarse precipitazioni, con possibili brevi nevicate in Appennino oltre i 1000 metri di quota. Domenica 18 gennaio torneranno a prevalere le correnti occidentali con nuvolosità in graduale aumento, in attesa di un più deciso peggioramento atmosferico atteso per i primi giorni della prossima settimana. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati inizialmente orientali, poi sud-occidentali.

PREVISIONE

METEO UMBRIA

Venerdì 16 Gennaio 2009

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Umbria con qualche nebbia o locale gelata nei fondovalle; poco nuvoloso o nuvoloso lungo l’Appennino, senza precipitazioni. Nel pomeriggio cielo ancora poco nuvoloso. Nuvolosità in moderato aumento tra la serata e le ore notturne, specie lungo l’Appennino, con scarso rischio di precipitazioni. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli nord-orientali.

Sabato 17 Gennaio 2009

Cielo irregolarmente nuvoloso su tutta l’Umbria con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti lungo l’Appennino, non accompagnati da precipitazioni significative. Nuvolosità in generale calo tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Nuovo moderato aumento della nuvolosità in serata. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli sud-occidentali.

Domenica 18 Gennaio 2009

Per l’intera giornata cielo poco nuvoloso sull’Umbria occidentale, poco nuvoloso o nuvoloso sui settori orientali della regione e lungo l’Appennino. Nuvolosità in aumento dalla serata. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento. Venti da deboli a moderati sud-occidentali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *