BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 20/03/2008 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Sul bacino centrale del mar Mediterraneo è in arrivo un intenso fronte freddo proveniente dalla Groenlandia e legato ad un profondo vortice depressionario a carattere freddo in spostamento dalla Danimarca alla Germania. Ciò determinerà un deciso peggioramento atmosferico su tutte le regioni italiane con nuvolosità intensa, piogge e nevicate in montagna che insisteranno per almeno 36 ore soprattutto sulle regioni tirreniche e lungo l’Appennino. A partire da domenica 2 marzo, poi, una serie di nuclei di aria fredda artica sopraggiungeranno sul bacino centrale del mar Mediterraneo favorendo la formazione di un vortice depressionario sopra l’Italia. Sulla nostra penisola, quindi, almeno fino a martedì 25 marzo avremo condizioni atmosferiche instabili con molte nubi, spesso cumuliformi, che potranno produrre piovaschi e rovesci, nevosi localmente a quote basse sulle regioni centro settentrionali. Temperature in generale calo. Venti moderati o forti sud occidentali in attenuazione dal pomeriggio di sabato 22 marzo.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 21 Marzo 2008
Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Umbria con gelate nei fondovalle. Progressivo aumento nuvolosità nel corso della mattinata ad iniziare dai settori nord occidentali della regione. Nel pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto nel corso del pomeriggio con piogge sparse e rovesci inizialmente sui settori occidentali dell’Umbria in estensione al resto della regione. Locali nevicate in Appennino oltre i 1000 metri di quota. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni in serata. Temperature minime in calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti sud occidentali, da deboli a moderati al mattino, moderati o forti nel pomeriggio.

Sabato 22 Marzo 2008
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’Umbria con piogge diffuse e locali rovesci anche temporaleschi. Nevicate in Appennino oltre i 1200 metri di quota. Nel pomeriggio generale, progressivo miglioramento atmosferico sui settori centro settentrionali della regione dove avremo nuvolosità in diminuzione e cessazione delle precipitazioni. Nuvolosità ancora intensa nel sud dell’Umbria dove avremo ancora precipitazioni diffuse, nevose oltre i 1200 metri di quota. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti moderati sud occidentali in attenuazione.

Domenica 23 Marzo 2008
Nuovo aumento dell’instabilità nel corso della mattinata con addensamenti nuvolosi più frequenti a ridosso dei rilievi montuosi. Piogge e rovesci sparsi anche temporaleschi, nevicate oltre i 1000 metri di quota. Nel pomeriggio ed in serata cielo ancora molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800 metri con quota in ulteriore calo in serata. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati sud occidentali.

Lunedì 24 Marzo 2008
Per l’intera giornata cielo molto nuvoloso con addensamenti anche intensi, piogge sparse e locali rovesci, nevosi fino a bassa quota.
Temperature in ulteriore lieve calo. Venti deboli o moderati occidentali.

METEOMONTAGNA (Appennino umbro-marchigiano)

Venerdì 21 Marzo 2008
Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso lungo l’intera dorsale umbro marchigiana con gelate nella conche appenninica, nubi in aumento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto sulla dorsale appenninica umbro marchigiana centro settentrionale con precipitazioni frequenti, nevose oltre i 1000 metri di quota, nuvoloso o molto sui settori meridionali ma senza precipitazioni. Tra il tardo pomeriggio e la serata intensificazione della nuvolosità e precipitazioni, nevose oltre i 1200 metri di quota, anche sui settori meridionali della dorsale appenninica umbro marchigiana. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti da moderati a forti sud occidentali. Zero termico tra i 1200 ed i 1500 metri di quota. Temperature massime diurne comprese tra -2°C e 1°C a 1500 metri di quota.

Sabato 22 Marzo 2008

Al mattino e nel primo pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto lungo l’intera dorsale appenninica con precipitazioni frequenti, nevose oltre i 1200 metri di quota. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in calo ed attenuazione delle precipitazioni ad iniziare dai settori settentrionali della dorsale appenninica umbro marchigiana. In serata cielo nuvoloso con locali addensamenti e possibili, isolate brevi precipitazioni, nevose oltre i 1200 metri di quota. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti moderati sud occidentali. Zero termico tra i 1300 ed i 1500 metri di quota.
Temperature massime diurne comprese tra -1°C e +1°C a 1500 metri di quota.

Domenica 23 Marzo 2008

Per l’intera giornata cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la dorsale appenninica umbro marchigiana con precipitazioni intermittenti più frequenti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, nevose oltre gli 800 – 1000 metri ma con quota in calo in serata. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati sud occidentali. Zero termico tra i 1000 ed i 1300 metri di quota.
Temperature massime diurne comprese tra -3°C e 0°C a 1500 metri di quota.

Lunedì 24 Marzo 2008

Per tutta la giornata cielo ancora molto nuvoloso o coperto sull’intera la dorsale appenninica umbro marchigiana con precipitazioni frequenti, nevose oltre i 300 – 500 metri di quota. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati sud occidentali. Zero termico tra i 500 ed i 700 metri di quota. Temperature massime diurne comprese tra -5°C e -3°C a 1500 metri di quota.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *