METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 24/02/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Un robusto anticiclone si estende da Terranova alla Norvegia e dalla Scozia fin oltre il Circolo Polare Artico, mentre un intenso vortice depressionario a carattere freddo si estende dalla Lapponia alla Siberia occidentale fin sull’area dei Balcani. L’azione congiunta di queste figure antagoniste, crea un intenso ed esteso letto di correnti meridiane che convogliano masse d’aria artica molto fredda dal Circolo Polare Artico, attraverso la Scandinavia, fin nel cuore dell’Europa e del Mar Mediterraneo. Quest’aria fredda, contrastando con l’aria tiepida ed umida mediterranea, produce ed alimenta, a sua volta, un’estesa area depressionaria tra l’Europa centro meridionale ed il Mediterraneo centro-occidentale. All’interno di quest’ultima area depressionaria si muovono intensi sistemi perturbati legati a minimi di bassa pressione che, spostandosi prevalentemente da ovest verso est, interessano a più riprese l’Italia con nubi, piogge e nevicate a bassa quota. Sull’Umbria, dopo le piogge e le nevicate degli ultimi giorni, assisteremo ad un relativo e temporaneo miglioramento(con tempo variabile e debole instabilità) che si protrarrà da venerdì 25 febbraio alla mattinata di sabato 26 febbraio. Nel pomeriggio/sera di sabato nuovo progressivo peggioramento, in successiva intensificazione nel pomeriggio di domenica 27 febbraio con nevicate fin sulle zone pianeggianti, temperature in forte calo e venti da moderati a forti dai quadranti orientali.

PREVISIONE

Venerdì 25 febbraio

Al primo mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili nel nord e nel sud dell’Umbria, nevose anche a quote basse soprattutto nelle zone settentrionali e sud-orientali della regione. Miglioramento nel corso della mattinata ad iniziare dalle zone occidentali dell’Umbria. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso con aperture anche ampie, qualche addensamento a ridosso dei rilievi montuosi ma basse probabilità di precipitazioni. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo od in leggero calo nelle zone centrali dell’Umbria. Venti deboli nord-orientali.

Sabato 26 febbraio

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con qualche precipitazione sparsa più probabile lungo l’Appennino e nel sud dell’Umbria, nevosa fino a bassa quota. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi appenninici con precipitazioni sparse, nevose fino a quote basse. Temperature minime e massime in diminuzione, venti deboli o moderati da nord-orientali.

Domenica 27 febbraio

Giornata molto fredda, in mattinata nevicate inizialmente sparse e fino a quote pianeggianti, in intensificazione ed estensione dal pomeriggio ed in serata. Temperature in netto calo con venti moderati o forti orientali.

AVVISI e COMUNICAZIONI

– A causa delle condizioni meteorologiche avverse previste per questo fine settimana (tra sabato e domenica) si consiglia di mettersi in viaggio provvisti di pneumatici da neve o con a bordo catene da neve, soprattutto se si devono affrontare valichi appenninici o strade a quote collinari o montane.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *