BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 20/08/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Le grandi aree depressionarie si mantengono con i loro settori più intensi lontane dal Mediterraneo centrale, interessando principalmente le isole britanniche, la Scandinavia e parte dell’Europa centrale. Nonostante ciò, l’alta pressione che ha portato e sta portando tempo stabile e soleggiato sulla nostra penisola andrà temporaneamente indebolendosi lasciando filtrare deboli correnti atlantiche che, oltre a produrre alcuni rovesci e temporali nelle prossime ore soprattutto sui settori alpini, causeranno una diminuzione della temperatura principalmente al nord ed al centro Italia nelle giornate di sabato e domenica. In seguito l’alta pressione tornerà a rinforzarsi e le temperature di nuovo gradualmente ad aumentare. Quindi anche sull’Umbria e sulla Riviera adriatica le calde correnti sciroccali di venerdì saranno, sabato e domenica, sostituite da più fresche correnti occidentali con qualche locale annuvolamento ma scarse probabilità di precipitazioni.

PREVISIONE

Venerdì 20 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio possibile sviluppo di qualche isolata nube cumuliforme a ridosso dei rilievi ma le probabilità di precipitazioni saranno molto basse. Temperature minime in aumento, massime in leggero ulteriore aumento. Venti deboli o moderati meridionali soprattutto durante le ore centrali e pomeridiane del giorno.

Sabato 21 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, durante le ore centrali del giorno sviluppo di qualche isolata nube cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi soprattutto nel nord della regione dove non si esclude qualche isolato rovescio o breve temporale. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti inizialmente deboli occidentali poi tendenti a rinforzare durante le ore centrali del giorno e nel pomeriggio.

Domenica 22 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio situazione immutata, solo qualche innocuo cumulo in più a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature minime in calo, massime stazionarie od ancora in leggero calo. Venti deboli o localmente moderati occidentali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *