Notizia di Marco Gubertini – Società Adriatica di Speleologia – pubblicata su facebook
Il giorno giovedì 19 novembre 2009, alle ore 21.00, si terrà presso la sede sociale di via Rossetti n. 59/a una mini conferenza sul tema: “Luftlocher, le fessure soffianti del Carso”.

Da anni la Società Adriatica di Speleologia si sta applicando nello scavo di una fessura soffiante che, secondo le previsioni, dovrebbe permettere di raggiungere il corso sotterraneo del Timavo. Non si tratta, comunque, dell’unico punto ritenuto ideale, in quanto sono state nel tempo segnalate altre “bocche calde” che “respirano” seguendo le piene del fiume ipogeo. Alcune di queste potenziali cavità sono state scavate e, con grandi sacrifici, hanno raggiunto le acque di profondità. Altre, invece, aspettano ancora di essere indagate a fondo (e allargate) da volonterosi e determinati speleologi che hanno riconosciuto e seguito i misteriosi “segni d’aria”.

Per saperne qualcosa di più è stata fatta una ricerca bibliografica e su internet, che ha dato alcuni risultati interessanti. Vista l’attualità dell’argomento e le connessioni che lo stesso presenta con la nostra attività sociale, l’illustre speleologo Paolo Guglia ha deciso di allargare a tutti le notizie raccolte.

Intervenite numerosi per meglio conoscere le tante storie di ardimentosi scavi, di grandi caverne, di subacquei impavidi e del misterioso fiume sotterraneo che scorre nel cuore dell’altipiano carsico.

http://www.sastrieste.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *