Missione ‘PULIAMO IL BUIO’ della Grotta dell’Angelo sul Gargano

Un gruppetto di scouts dell’AGESCI e il Gruppo Speleologico Montenero di San Marco in Lamis (FG) comunicano che nel pomeriggio di sabato 20 aprile 2013 si realizzerà l’operazione “PULIAMO IL BUIO”; la missione sarà di ripulire la grotta dell’Angelo in contrada Valle di Stignano a San Marco in Lamis. La grotta è stata sempre utilizzata dai contadini e dai pastori della valle per recuperare acqua fresca, che stilla lentamente dalla roccia, per berla nel periodo estivo.

Purtroppo l’ultimo che utilizzava quell’acqua sorgiva è morto un po’ di tempo fa e ha lasciato oltre cento bottiglie di plastica piene di acqua di stillicidio che aveva raccolto nel periodo invernale per poi berla nel periodo estivo. Gli scouts e gli speologi hanno pensato di ripulire la grotta da queste bottiglie di plastica piene d’acqua, anche perché tutti i vecchi frequentatori della grotta ci tenevano a tenere la grotta pulita, che riusciva a dare un po’ di acqua fresca nel caldo e siccitoso periodo estivo.

Chi vuole aggregarsi può contattare Giampiero del gruppo speleologico Montenero (3386428362) o Gianni, Andrea e Gabriele dell’AGESCI (3881781297).

Leave a Response