Società Speleologica Italiana

COMUNICATO del 14 marzo 2008 dell’Ufficio Stampa della Società Speleologica Italiana

Mondo sotterraneo: un forum per la divulgazione
La Società Speleologica Italiana guarda al futuro

Si terrà a Bologna, nei giorni tra il 9 e l’11 maggio prossimo, il I forum di didattica speleologica “Raccontare le grotte”, con lo scopo di avviare un processo di coinvolgimento della Speleologia italiana sul tema generale dell’educazione ambientale.
Gli obiettivi specifici del forum sono quelli di individuare strumenti operativi ed organizzare una rete di collaborazioni, attraverso i quali rafforzare le competenze degli speleologi interessati all’educazione ambientale e all’elaborazione di progetti di didattica speleologica da integrare sui canali istituzionali esistenti.
Con questa iniziativa la Società Speleologica Italiana, ente accreditato presso il Ministero dell’Ambiente, vuole offrire l’opportunità ai propri soci di esprimere capacità e cultura specifica per promuovere, con un intervento forte nel campo dell’educazione ambientale, un’inversione di tendenza in relazione agli impatti antropici sulle aree carsiche.
Il forum, partendo dalle esperienze già avviate a livello locale, porrà le basi per individuare un programma operativo, condiviso a livello nazionale, per la promozione e l’organizzazione di mostre, convegni tematici, attività didattiche nelle scuole e specifiche pubblicazioni di settore.
Obiettivo primario del forum, quindi, è la creazione di uno “spazio culturale comune” tra coloro che si occupano di educazione ambientale orientata al mondo sotterraneo, attraverso il quale elaborare strumenti efficaci per l’operatività educativa. Tale obiettivo sarà perseguito mediante azioni che mirano a creare una base di conoscenze condivise, a progettare strumenti didattici comuni, ad elaborare e programmare una formazione omogenea e partecipata.
Il Forum, dopo aver definito e condiviso i temi di approfondimento in sessione plenaria, si articolerà in gruppi di lavoro ciascuno con il compito di elaborare un piano operativo in relazione ad uno o più dei temi individuati. Al termine dei lavori di gruppo, il forum si riunirà nuovamente in sessione plenaria per elaborare un documento comune nel quale siano individuate le azioni specifiche da realizzare ed i nominativi dei responsabili per ciascuna azione.
Tra gli argomenti di approfondimento sono stati individuati, in via preliminare:
– Analisi del contesto generale dell’educazione ambientale istituzionalizzata;
– Analisi della attuale situazione della didattica ambientale riferita al mondo sotterraneo;
– Raccolta ed analisi dei prodotti didattici esistenti;
– Analisi e standardizzazione degli obiettivi relativi alla didattica speleologica;
– Individuazione di linee guida generali per la didattica speleologica e di eventuali percorsi specifici suddivisi per target di età ed aree geografiche;
– Individuazione delle possibili azioni locali e dei finanziamenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi individuati;
– Produzione degli strumenti didattici;
– Promozione della uniformità della didattica speleologica attraverso la creazione di una pubblicazione (anche web) specializzata;
– Elaborazione di un piano di azione nazionale, che comprenda anche fasi di verifica e monitoraggio dei risultati.
Questa iniziativa è inserita in un programma articolato su tre appuntamenti, della durata complessiva di un anno circa, che parte proprio da maggio 2008 con lo svolgimento del forum.

Referenti per l’iniziativa
Francesco Murgia – francescomurgia3@libero.it
Carlo Germani – vicepresidenza@ssi.speleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *