Monitoraggio microbico in grotte italiane – Cave Microbial Survey

Cave Microbial Survey nasce con l’idea di promuovere una rete di informazioni a livello internazionale, riguardante la microflora delle cavità naturali ed artificiali.
A cura di Ilaria Vaccarelli, speleologa e studentessa in Scienze e Tecnologie per L’Ambiente presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ideatrice del progetto, ma questo può funzionare solo grazie alle preziose informazioni di speleologi curiosi ed interessati

ll progetto si basa sull’utilizzo di una scheda interamente compilabile online, a seguito dell’osservazione di colonie microbiche rilevate all’interno di grotte frequentate o in esplorazione. La struttura stessa della scheda facilita la compilazione, grazie ad immagini esplicative, permettendo di ricevere informazioni dettagliate anche da speleologi non formati sull’argomento. Ogni segnalazione viene elaborata ed utilizzata a fini scientifici, divulgativi e gestionali. Il progetto può risultare di grande importanza per il monitoraggio, la conservazione e per una fruizione consapevole dell’ambiente ipogeo.

https://vaccarelliilaria.wixsite.com/cavemicrobialsurvey/

Leave a Response