E’ morto Pino Salamina, il fotografo della Grotta dei Cervi di Porto Badisco.

Pittogrammi alla grotta dei Cervi di portobadisco
Grotta dei Cervi Pittogrammi preistorici

All’età di 85 anni si è spento nella casa di riposo uno di noi.
Oggi alle 15.30 ci saranno i funerali presso la chiesa dei Paolotti, in via Roma, a Nardò (LE).

Salamina era l’ultimo speleologo rimasto in vita della spedizione che scoprì e poi documentò la Grotta dei Cervi, a Porto Badisco, e le sue meravigliose pitture preistoriche. La grotta dei Cervi di Porto Badisco fu scoperta il 1º febbraio del 1970 da cinque membri del Gruppo speleologico salentino “P. de Lorentiis” di Maglie, composto da Isidoro Mattioli, Severino Albertini, Remo Mazzotta, Enzo Evangelisti e Daniele Rizzo. Salamina fu il fotografo della spedizione e documentò i migliaia di pittogrammi presenti sulle pareti della Grotta dei Cervi.

Dopo la scoperta Salamina si è sempre battuto per contrastare le speculazioni intorno all’insediamento e per cercare di valorizzare turisticamente la Grotta dei Cervi di Porto Badisco.

Che la terra ti sia lieve.

Nota di Nini Ciccarese:
Le foto di Salamina non sono state “per molti anni le uniche foto” di Grotta dei Cervi di Porto Badisco.
E’ dal 1973 che sono disponibili foto di Grotta dei Cervi, pubblicate dal prof . Paolo Graziosi su “L’Arte Preistorica in Italia” e dal 1980 su “Le pitture preistoriche della grotta di Porto Badisco”.
Quest’ultima Storica pubblicazione è un vero e proprio catalogo delle immagini di grotta dei Cervi, con un gran numero di foto a colori , per l’epoca, di ottima qualità.
Autori delle foto furono: Il prof. P. Bolognini, G.Romani ed A. Andrew a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Furono le foto di quest’ultimi le prime e per molti anni le uniche foto realmente autorizzate dal Ministero e pubblicate dalla GIUNTI-Martello e dalla SANSONI. Altri autori, tra il 1970 ed i giorni nostri, hanno fotografato e pubblicato su “La Zagaglie” (G.S.S.), su “Itinerari Speleologici” (F.S.P.) ed altre pubblicazioni minori.
Ultimamente sono stati realizzati servizi fotografici per il National Geographic (N.DeStefano) e per l’Amm.ne Comuna di Otranto da Antonio Danieli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *