Primo gennaio 2010, è con immenso piacere che annuncio la nascita del sito “Ultraspeleo” che testualmente recita “il Portale della Speleologia” www.ultraspeleo.it

Il compito di Ultraspeleo sarà quello di disporre e proporre in maniera adeguata e più ordinata notizie, informazioni e contenuti che riguardano la Speleologia.
Ultraspeleo è un progetto ambizioso nato nei bassifondi degli speleobar, sviluppato a base di bistecche apuane e consolidato da una grande amicizia, pensato almeno 5 anni fa, già a Casola 2006 con un incontro tra smanettoni il 3 novembre 2006 alle 15.00, provato con varie soluzioni durante il 2007, abbozzato al BarCamp di Narni tra il 19 e il 21 settembre 2008, agognato ad ogni incontro tra smanettoni; se ne è parlato su tavolacci tra bicchieri di vino, pacche sulle spalle, mirto sardo, zuccherini abruzzesi e grappe triestine. Porta con se la ruvida sensazione del fango secco su guance accaldate ed è permeato dell’umidità e del freddo che ti entra nelle ossa e ti lascia solo quando esci e ti scaldi al sole.
Su Ultraspeleo convivono tutte le diverse anime della Speleologia Italiana fuse insieme dalla insana passione per internet e per la speleologia di un narnese che si fa chiamare Scintilena e un trentino di nome Cave_Bit, non a caso, o forse si, uno proveniente da un gruppo SSI, uno gruppo CAI, fatta la reciproca conoscenza abbiamo preso anche la tessera dell’altra associazione, riconoscendoci profondamente in entrambe, e così il sito mostra in alto a destra due loghi, in segno di una unificazione fatta dal basso.
Ultraspeleo è un portale appena nato, destinato a diventare un grande collettore di informazioni. Per speleologi, curiosi, bambini, studenti.
Molte delle applicazioni non funzionano ancora, la sezione Notizie è l’unica veramente ON LINE, ma ogni giorno vedrete dei piccoli miglioramenti che ci porteranno con il tempo alla massima operatività.
E la Scintilena? La scintilena è solo un piccolo tassello di Ultraspeleo, insieme a tutti i siti speleo che aderiranno al progetto.
Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo, ma credo che di piccoli passi ne abbiamo già fatti tanti, se almeno da cinue anni parliamo di Ultraspeleo e finalmente cominciamo a vedere qualcosa delinearsi all’orizzonte.

Buon 2010 con Ultraspeleo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *