Di Roberto Chiesa

la Società Speleologica Italiana, SSI, sta cercando di uscire dal guscio, su più fronti -istituzionale, federativo, soci e non soci-, per questo ha pensato di comunicare periodicamente a vari livelli l’evolvere della vita associativa -decisioni, progetti, appelli – A quanto pare ho “spintaneamente” accettato l’appalto per le comunicazioni alla “base”: alla speleologia attiva e variegata, che si confronta e scontra sulla mailing list Speleoit.
Sono ben contento di poter portare allo scoperto le oscure vicende del Consiglio Direttivo della Società Speleologica Italiana, di fare da spioncino attraverso il quale potrete vedere e sapere cosa combiniamo nel CD e nelle relazioni tra CD e Federazioni, istituzioni, soci, ecc, ecc, ecc.

Già sapete cosa è SSI, avete modo di vedere quotidianamente i suoi prodotti:
Speleologia, Opera Ipogea, IJS, Biblioteca Anelli “, o di adoperare i risultati degli ultimi progetti conclusi: progetto Power Point (lezioni utilizzabili liberamente), progetto WISH (catasto nazionale) “,
comunque,
per saperne di più potete ravanare nel sito della SSI www.ssi.speleo.it
.
Okkey, non è aggiornatissimo, ma stiamo lavorando anche li, per aggiornarlo e renderlo al passo con i tempi.

Ora, dopo il dovuto prologo, passo alla prima comunicazione di servizio, poco più di una semplice informativa, che vi permetterà di poter interagire con due importanti progetti che stiamo avviando, fiduciosi di poterli esporre al prossimo raduno speleologico “Casola 2010 – Geografi del Vuoto” www.casola2010.it, ottima occasione per raggiungere in un solo colpo a centinaia di speleologi:

– SSI ritiene utile presentare una rassegna delle pubblicazioni speleologiche edite in Italia. Per questo si fa carico di coordinare le operazioni di richiesta e raccolta del materiale di particolare pregio o edito recentemente dai vari Gruppi, Federazioni e singoli speleologi, che organizzerà ed esporrà a Casola 2010. Qualche giorno fa abbiamo chiesto il materiale alle Federazioni, ora rivolgo l’appello a voi affinché possiate partecipare.

– Il CD ha anche proposto di raccogliere in poster (uno per regione) i dati più significativi riguardo grotte, aree carsiche, principali sorgenti, gruppi e numero degli speleologi operanti. Potrà essere utile per dare un quadro, seppure non esaustivo, della speleologia e del carsismo in Italia. Due regioni hanno già prodotto i poster che verranno usati come base di lavoro per le altre regioni.

Il riferimento per questi progetti è Michele Sivelli tel. 051 250049 email biblioteca.speleologia@unibo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *