NUOVE FRONTIERE DEL RILIEVO – Nuovo zaino rivelatore Pegasus

Zaino rilevatore pegasus

Nuovo zaino rilevatore Pegasus


NUOVE FRONTIERE DEL RILIEVO
Federico Uccelli
Leica Geosystems AG, Heerbrugg, Switzerland

…bussola, clinometro, stazione totale, GNSS, laser, scanner macchina fotografica, mezzi d’illluminazione… questi sono soltanto alcuni tra tutti gli strumenti a disposizione per il rilievo e la rappresentazione delle grotte.

La maggior parte di questi strumenti richiede diverse persone, conoscenze ed abilità per il loro uso ed alla fine impieghiamo più tempo a mettere insieme tutte le informazioni in un modello tridimensionale che ad acquisire questi dati. Vorrei descrivere alcune esperienze fatte in ambienti diversi con il nuovo zaino rilevatore Pegasus.

La soluzione a zaino combina diversi sensori in un unico sistema (GNSS, bussola, clinometro, piattaforma inerziale, Lidar, immagini, sistemi d’illuminazione, …) e con il suo software è possibile elaborare automaticamente un insieme di dati tridimensionale georeferenziato e condividerlo facilmente con molte persone attorno al globo.

Rilevare con questa nuova soluzione permette di combinare parecchie acquisizioni fatte in tempi diversi oppure aggiungere informazioni raccolte precedentemente con altri metodi in un’unica piattaforma GIS od in rete.

Leave a Response