Di Fabio Bollini

Ed eccoci qua ragazzi, di ritorno dall’ennesimo weekend di fuoco in Apuane.
Tre giornate esplorative nel cuore di questa magica montagna.

È stato un condensato di gioia e adrenalina, ma con un pizzico di tensione a causa di un “piccolo” incidente avvenuto sul fondo.

Un sasso infatti ha centrato in pieno uno di noi, sfasciandogli quasi il casco, e terminando infine sulla spalla dell’infortunato.

Con un po’ di fortuna però (e anche grazie ai medicinali che avevamo con noi) il ferito è riuscito a venirne fuori quasi in autonomia, utilizzando un solo braccio.

Il giorno successivo grazie al cielo (e anche a Romeo) stava meglio.

Sulla via del nuovo fondo ora, completamente fossile, e dove abbiamo trovato i segni dei vecchi esploratori, un sifone ci sbarra la strada.

Sopra di esso però, quasi da manuale, una finestra risucchia tutta l’aria presente nelle gallerie, lasciando un alone di mistero sul suo percorso ..

Resterà ora da vedere cosa c’è oltre…

Un doveroso ringraziamento va fatto soprattutto a Filippo Baldini e Francesco Caprile (SKEGGIA) per l’incredibile lavoro di riarmo fatto lungo tutto questo ramo.

Nello stesso momento invece, una seconda squadra, era impegnata a superare (sull’attivo) i nuovi laghi trovati di recente.

A causa delle correnti d’aria in stallo lungo la grotta però, non si è potuto capire se si tratta della via giusta.

Ora tutto è rimandato al prossimo inverno, quando potremo farci guidare dalla fortissima circolazione presente in queste profonde gallerie.

Alla prossima avventura
F.B.

Hanno partecipato: Fabio Bollini, Pamela Romano, Romeo Uries, Paolo Ramó, Lorenzo Rossato, Luca Chierigati

???? DRAGHI VOLANTI PROJECT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *