Dopo il volume “Gruttas e Pelciones – grotte di terra e di mare della Planargia e del Montiferru occidentale – geologia, geomorfologia, biologia”, ecco i frutti di un’altra avventura dello speleologo e scrittore Vincenzo Piras che racconta una straordinaria Storia di uomini e di miniere della Planargia, del Meilogu, del Montiferru e della bassa Nurra.

Ricerche di anni in collaborazione con specialisti, ricercatori e tecnici, hanno dato i loro frutti ricevendo anche riconoscimenti nell´ultima edizione del Premio letterario “Billia Muroni”.
Fianco a fianco hanno lavorato Roberto Barbieri, Efisio Cadoni, tanti studiosi delle Università di Sassari e Cagliari, tanti appassionati dei diversi gruppi speleologici locali ed i soci del Centro Ricerche Ambientali di Bosa.

Il libro racconta una serie di esplorazioni nel mondo minerario di una regione ancora selvaggia della Sardegna e mai documentata; racconta inoltre anni di ricerche sull’archeologia, i monumenti e le peculiarità storiche e culturali di uno dei luoghi più affascinanti della nostra isola.

Per info: Bocche di miniera

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *