Alla Krubera, ovviamente.
il 16 gennaio 2007, Oleg Klimchouk ha raggiunto la profondità di 30 m. al sifone più profondo (due capitani) nella grotta Krubera Voronya. Oleg ha nuotato circa 80 metri e sceso 30 metri, ha passato una curva, ma la quantità di del gas (due cilindri, ciascuno di 4 litri) non gli ha permesso di proseguire oltre. Per ora il fondo del mondo conosciuto è un budello pieno d’acqua. Speriamo che le prossime esplorazioni riusciranno a superare il sifone di -2195… perchè adesso la Krubera è più profonda di 30 metri! Tutti i bivacchi profondi della Krubera sono in fase di smantellamento, probabilmente ora che scriviamo sono già stati recuperati. Per il momento all’esterno non nevica. Sono tutti di buon umore.
Nel frattempo si è continuato a lavorare in diversi sifoni a più quote, ma i bivacchi interni sono via via stati recuperati, probabilmente in questo momento sono tutti fuori dalla grotta.
La notizia originale di Provalov è disponibile sul sito del Cavex (in Russo) e tradotta in slovacco e inglese qui grazie al gran lavoro di Gabo Lesinsky della Società Speleologica Slovacca e di Joannis Zenas del World Caving News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *