Il 26 e 27 Ottobre a Pian del Cansiglio, sulle Prealpi bellunesi, gli speleologi racconteranno degli eventi che hanno fatto la storia di una delle grotte più rappresentative dell’altopiano, con una mostra e il convegno “Bus de la Genziana: Oltre 50 anni di esplorazioni e ricerche”. Per i partecipanti sono previste visite guidate ed escursioni.

Bus de la genziana 50 anni di esplorazioni e ricerche
Bus de la Genziana, 50 anni di esplorazioni e ricerche

Il 26 e 27 ottobre 2019 a Pian del Cansiglio, sulle Prealpi Bellunesi, verrà presentato il nuovo rilievo del Bus De la Genziana, realizzato e coordinato da Filippo Felici.
Negli ultimi dieci anni gli speleologi hanno esplorato a fondo questa grotta, che ha uno sviluppo complessivo di quasi 10 km e si estende sotto la Piana del Cansiglio, come un intricato dedalo di pozzi e gallerie.
Il convegno “Bus de la Genziana: Oltre 50 anni di esplorazioni e ricerche” e una mostra fotografica a tema, saranno l’occasione per incontrare vecchi e nuovi protagonisti della storia di questa grotta.
Sarà un weekend ricco di confronti, scambi di idee, di brindisi. Con l’incontro si vuole fare il punto su questa cavità cosi emblematica e rappresentativa del carsismo del Cansiglio.
Verranno anche presentate le ricerche scientifiche passate e presenti, che rendono il Bus de la Genziana un vero microcosmo di attività umana e culturale di grande valenza, connesso con il territorio più di quanto non si pensi. I risultati dei recenti tracciamenti delle acque sotterranee di questa cavità hanno infatti dimostrato l’esistenza del collegamento idrologico con le sorgenti del Livenza, quindi con la pianura.

Durante il weekend verrà organizzato un accompagnamento in grotta fino alla profondità di 45 metri nella parte attrezzata con le scalette. L’assicurazione copre i tesserati CAI o SSI, mentre li altri devono contattare preventivamente l’organizzazione all’indirizzo mail speleo.sacile@gmail.com

L’evento è organizzato dal Gruppo Speleologico Sacile, Gruppo Speleologico Vittorio Veneto CAI, Unione Speleologica Pordenonese CAI, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, l’Università degli Studi di Trieste Dip. Matematica e Geoscienze e Veneto Agricoltura.
Hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa la Società Speleologica Italiana, le Federazioni Speleologiche, le Delegazioni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e i CAI delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e il Comune di Fregona.

L’ingresso al convegno è libero e aperto a tutti.

Di seguito il programma dell’incontro:

Sabato 26 ottobre:
08.30-09.00: registrazione partecipanti
09.00-10.30: saluto delle autorità e presentazione del convegno;
10.30-13.00: la storia delle esplorazioni con interventi dei protagonisti;
13.00-14.00: pausa pranzo;
14.00 – 16.00: presentazione nuovo rilievo e prospettive future;
16.30 – 20.00 accompagnamento in grotta
20.00-22.00: cena a libera scelta nei locali della piana

Domenica 27 ottobre:
09.00-10.00: presentazione attività didattica a cura di Veneto Agricoltura;
10.00-12.00: ricerche scientifiche effettuate/in corso;
12.00-13.00: chiusura lavori da parte dei Carabinieri Forestali

Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.settimanaterra.org/node/3729 o scrivere a Radicio radi587@yahoo.it
Per iscrizioni e prenotazioni contattare speleo.sacile@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *