Notizia di Sossio Del Prete

Processi Paleocarsici e Neocarsici e loro importanza economica nell’Italia meridionale – Guida alle escursioni, 1-3 aprile 1978. Istituto di Geologia e Geofisica dell’Università di Napoli – Gruppo Speleologico CAI Napoli, 210 pp.

Ancora un nuovo volume disponibile sulla biblioteca on line della Federazione Speleologica Campana www.fscampania.it. Il volume fu redatto a conclusione del seminario sui processi paleocarsici e neocarsici dell’Italia meridionale che si svolse a Napoli nell’aprile del 1978.
L’intento degli Autori fu quello di offrire un quadro ampio ma semplice dei problemi geologici e geomorfologici delle principali aree carsiche dell’Italia meridionale accessibili e facilmente comprensibili da tutti coloro che si avvicinano al multidisciplinare mondo del carsismo e della speleologia.
La guida si compone di tre parti ed è disponibile sia in italiano che in inglese.
La prima comprende una rassegna dei caratteri geologici e geomorfologici dell’Appennino meridionale tra le valli del Liri-Sangro, a nord, e del Noce-Agri, a sud; la seconda comprende le varie descrizioni geomorfologiche delle aree oggetto di escursione, con particolare riguardo al fenomeno carsico; ed, infine, una introduzione ai problemi da discutere durante le varie escursioni.
Questo volume, ancora molto attuale, fornisce ovviamente solo una traccia da seguire nell’affrontare un argomento così vasto e complesso nel tentativo di cercare di inquadrare il fenomeno carsico nell’ambito dell’articolata interazione tra dinamica della tettonica e clima e di comprendere le modalità di sviluppo e la successione degli stessi eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *