di Leonardo Zaccaro

OLTRE IL BUIO.
L’UOMO PREISTORICO E IL MONDO SOTTERRANEO
Mostra fotografica all’Università degli Studi di Bari

Nel periodo 1-11 aprile 2008 sarà presentata presso l’Università degli Studi di Bari, nei corridoi che precedono la prestigiosa Sala degli Affreschi di Palazzo Ateneo, una mostra fotografica intitolata OLTRE IL BUIO. L’UOMO PREISTORICO E IL MONDO SOTTERRANEO.
L’evento, finanziato dalla suddetta Università con i fondi per le attività culturali e sociali autogestite dagli studenti, verrà realizzato in stretta collaborazione col Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, con la Cattedra di Paletnologia UNIBA, con il Dipartimento Beni Culturali e Scienze del Linguaggio UNIBA e con il Dipartimento Geomineralogico UNIBA. Oggetto della mostra saranno alcuni tra i più importanti motivi di frequentazione umana delle cavità naturali in età preistorica. Verranno presentati pannelli informativi sull’arte delle caverne, sui sepolcreti ipogei, sulla stabulazione sotterranea, su particolari aspetti abitativi e cultuali nonché sull’acquisizione di risorse minerarie all’interno delle cavità naturali.
Nelle mattine di mercoledì 9 e venerdì 11 aprile saranno tenuti nella Sala degli Affreschi alcuni seminari sui siti ipogei attualmente in fase di studio da parte della Cattedra di Paletnologia.

La mostra Oltre il Buio potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, alle ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00.

Scarica la locandina in Pdf

Per Ulteriori informazioni:
www.enzodeimedici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *