Sono rimasti bloccati all’interno della Hölloch Cave in Svizzera, stanno aspettando che il livello dell’acqua si abbassi per poter tornare fuori. Non corrono nessun rischio e usciranno quando il livello dell’acqua lo permetterà.

Sono sette turisti più una guida esperta, tutti svizzeri e tedeschi, e il Soccorso Svizzero sta cercando di raggiungerli (certo che se fanno come in Baviera stanno freschi…)
Franz Auf der Maur membro dello Speleo-Secours Svizzera rassicura che presto saranno raggiunti nella zona del bivacco fra le 20 e le 22 di stasera.
Ci sono dei percorsi alternativi per raggiungere il bivacco – che è a prova di alluvione – adatti al passaggio di soli speleologi e sconsigliabili ai turisti. Sarà dunque necessario aspettare l’abbassamento del livello dell’ acqua non si può ancora dire quando questo potrà accadere.

Gli otto si trovano circa a tre chilometri dall’ingresso e sono in contatto telefonico (via filo) con l’esterno, sono ben equipaggiati e non corrono alcun rischio anche se la temperatura della grotta, 6 gradi centigradi, è piuttosto bassa. I soccorritori stanno portando loro batterie per le lampade frontali e cibo.

Il punto in cui si trova il gruppo è comunque già dotato di cibo perchè hanno raggiunto un bivacco interno dove c’è cibo per otto/dieci giorni.

La guida che si trova con loro ha 25 anni di esperienza, anche se stavolta ha fatto una bella fregnaccia, e i membri del gruppo sono tutti giovani e in buona forma. Nessuno è in pericolo, bisogna solo attendere che l’acqua scenda.

L’Hölloch Cave è una delle maggiori grotte del mondo per estensione.

Fonte: Ticino on line

Mario di Grazia, speleologo che conosce l’Hölloch, aggiunge che in questa grotta il periodo più sicuro è d’inverno, quando in superficie è tutto ghiacciato, ma gli inverni non sono più quelli di una volta , quindi basta un temporale per allagare alcuni passaggi, La grotta Hölloch è un immenso sistema di drenaggio delle acque meteoriche e di scioglimento delle nevi in primavera , alla risorgenza principale possono fuoriuscire anche più di 25 metri cubi di acqua al secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *