Parte la grande avventura del museo del sottosuolo napoletano

Apre ufficialmente il Museo del sottosuolo napoletano e da oggi e fino al 30 aprile sarà visitabile gratuitamente. Gli orari di questa prima fase sono dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

 La struttura ospita, per l’inaugurazione, una mostra sull’evoluzione storica di piazza Cavour con l’esposizione delle cartografie del Duca di Noya e cartoline e foto d’epoca che ci racconteranno la storia di quei luoghi.
In successione alla mostra sarà effettuata una visita guidata nella sottostante cavità dove, nei vari ambienti sotterranei, sarà possibile percorrere un viaggio indietro nel tempo con ricostruzioni storiche di varie epoche e un comune filo conduttore che lega la città al suo sottosuolo.
Per tutto il periodo del “Maggio dei monumenti”, sono programmate mostre ed esposizioni con temi che spaziano dalle “rigiole”  napoletane del ‘700 con i loro simboli esoterici alla storia della “Zona cimiteriale greca” con la ricostruzione di un ipogeo greco e altre strutture funerarie sotterranee. La manifestazione finale prevede una mostra fotografica sul Cimitero delle Fontanelle con centinaia di scatti inediti.
La sede del museo del sottosuolo è in piazza Cavour 140

– Per le visite è necessaria la prenotazione. Tel. 081-291203 / 081-5467791

http://www.napoliunderground.org/Article387.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *