I soccorritori hanno trovato attrezzature e cibo degli speleologi dispersi e continuano ad allargare passaggi strettissimi con l’esplosivo.
Sono avanzati 8 metri in due giorni e si dicono vicini, ma le speranze di ritrovarli vivi si riducono di giorno in giorno.


Ieri i tecnici del soccorso polacchi hanno superato un primo tratto molto stretto utilizzando esplosivi e nel pomeriggio hanno trovato due imbrachi, un trapano rotto e i viveri dei due speleologi dispersi.
La grotta è molto stretta e finora gli spazi limitati hanno ostacolato i lavori di disostruzione.
In due giorni si è avanzati per circa 8 metri con l’esplosione di microcariche.
Da ieri sera è stato raggiunto un punto più largo e si possono usare cariche più potenti e si può lavorare con maggiore efficacia.
Alla domanda sulla distanza che manca tra soccorritori e speleologi dispersi, Jan Krzysztof responsabile dell’intervento di soccorso del TORC ha risposto: “abbiamo l’impressione di essere molto vicini”.
Tuttavia alcuni giorni fa la distanza stimata era di una quarantina di metri.
In questa fase in cui si sta scavando in discesa, il problema è costituito dalla rimozione del materiale di risulta delle opere di disostruzione.
Le possibilità di trovare gli speleologi vivi dopo cinque giorni si riducono, ma questo non ferma i soccorritori che continuano ad alternarsi con varie squadre sulla zona di intervento, nella speranza di compiere il miracolo.

La grotta Wielka Sniezna è la maggiore grotta della Polonia, profonda 800 metri con circa 23 km di sviluppo. La temperatura al suo interno si aggira sui 4 gradi centigradi.
Per andare dall’ingresso più basso al punto dove sono i soccorritori sono necessarie 8 ore di progressione lungo il percorso indicato nell’immagine in alto, costituito da pozzi e tratti verticali e da passaggi molto stretti con quattro strettoie di pochi decimetri di larghezza.

In questo video del 2016 è documentata la strettoia “numero 2” che è già stata allargata dai tecnici disostruttori:

Fonte:
https://wiadomosci.wp.pl/tatry-jaskinia-wielka-sniezna-szef-topr-mamy-wrazenie-ze-jestesmy-bardzo-blisko-6415843011221633a?src01=b289a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *