Presentazione della pubblicazione “Studi e ricerche” della Societa’ di Studi Carsici A. F. Lindner

24 novembre 2012
18:00a19:00

Studi e Ricerche

La Società di Studi Carsici “A. F. Lindner” ha il piacere di invitarvi alla presentazione del settimo numero di “Studi e Ricerche”, pubblicazione edita dalla scrivente società:

sabato 24 novembre 2012 alle ore 18,00 nell’Auditorium – Piazzetta dell’Emigrante c/o Piazza Unità – Ronchi dei Legionari (GO).

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ronchi dei Legionari, della Federazione Speleologica Regionale Friuli Venezia Giulia e della Federazione speleologica Isontina.

Interverrà a presentare il libro il dott. Giuseppe Muscio, Presidente del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano e Direttore del Museo Friulano di storia naturale di Udine. Saranno presenti gli autori: il dott. Graziano Cancian – Geologo e Socio fondatore della S.S.C. Lindner, Elisabetta Predebon – Socia del Gruppo Speleologico di Sacile, il dott. Francesco Princivalle – Professore ordinario di Mineralogia del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste e Damiano Cancian – Studente in Chimica all’Università di Trieste.

Questi i contenuti della pubblicazione:

Damiano Cancian e Ugo Stocker: La Grotta di Boriano 125/135 VG nel Carso Triestino: Alcune caratteristiche fisiche e chimiche delle acque contenute nelle concrezioni a vasca “gours”.

Graziano Cancian: Pisoliti nella Grotta di Boriano (Carso Triestino)

Elisabetta Predebon: La Grotta di Boriano (Grotta dell’Acqua) nel Carso Triestino

Graziano Cancian e Francesco Princivalle: Sabbie quarzose e limi argillosi ricchi di caolinite nell’Abisso di Gabrovizza 132/73 VG (Carso Triestino)

Rino Semeraro: Guido Timeus, pioniere triestino delle indagini con traccianti, nei cent’anni dagli eventi della prova sulla continuità tra la Reka ed il Timavo inferiore, fra il passato ed il presente pensiero sul Timavo sotterraneo nel problema dell’idrogeologia del Carso
Al termine della presentazione verrà messa a disposizione una copia del libro.
Seguirà un breve momento conviviale.

Leave a Response