presentazione GUIDA ARRAMPICATA TOIRANO

30 novembre 2013

Sabato 30 novembre 2013 i Climbers Toirano presentano la nuova guida di arrampicata di Toirano “arrampicare tra BASURE e FENE”; piazzale delle grotte turistiche di Toirano (SV).

La presentazione è alle 16.30, ma noi chiodatori e arrampicatori dell’A.S.D. Climbers Toirano saremo presenti presso il comprensorio sin dalle 10 del mattino per far quattro chiacchere con i climbers in transito verso le vie di arrampicata.

La guida fa il punto di 20 anni di chiodature in 37 falesie per 500 itinerari che spaziano dal terzo grado all’8b, mono-tiri e multi-tiri che si sviluppano dai 10m ai 230m, e un settore boulder, tutto nel raggio di poche centinaia di metri e a soli 2 km dal mare.

Il sito di arrampicata toiranese è sorto in un contesto socio-culturale-paesaggistico di notevole pregio, falesie calcaree vergini che offrono vie di placca, strapiombi, diedri e tetti, spesso al fianco di cavità carsiche tra le più rilevanti della Liguria per interesse archeologico, turistico e speleologico che racchiudono testimonianze della frequentazione umana a partire dall’uomo di Neanderthal.

Per maggiori info sul comprensorio di arrampicata toiranese e su “arrampicare tra BASURE e FENE la nuova guida di Toirano” visita il nostro sito
www.climberstoirano,it

Roberto Chiesa

Leave a Response