L’Associazione ASTEC di Torino, informa che martedì 21 novembre alle ore 17, presso la Leonardo Sistemi di Difesa di Brescia (via Lunga 2) avverrà la presentazione del volume “Piccolo e grande allarme. I rifugi antiaerei della Breda Meccanica Bresciana”, a cura della Dott. Alessandra Vesco dell’Associazione Museo della Melara. Nella pubblicazione è inserito il contributo di Andrea Thum, Vice Presidente dell’Associazione ASTEC di Torino, dal titolo “Forma e sostanza. I manufatti antiaerei della Società Italiana Ernesto Breda per la protezione delle maestranze di Brescia”, dedicato ai particolari ricoveri perimetrali dell’ex VI Sezione Breda, una volta insediata nell’area ora Leonardo. Un ricco corredo
fotografico accompagna la storia e la produzione del complesso industriale, l’esecuzione delle strutture antiaeree e gli interventi dedicati ai bombardamenti patiti dallo stabilimento e dalla città.
Con l’evento saranno visitabili alcune porzioni del rifugio, sottoposte a recenti opere di restauro conservativo onde renderle fruibili al pubblico.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *