Natale offre l’occasione di portare la grotta in molte case, con il presepe casalingo e la rappresentazione della natività è inevitabile il ricordo ancestrale del legame con la madre terra. Anche il Padre Eterno per il suo figlioletto non poteva scegliere un posto migliore, caldo e sicuro.

Se il presepe in casa è tradizione antichissima, da alcuni anni appaiono altri presepi molto suggestivi, perchè ambientati in grotte più o meno turistiche.

Ho avuto l’occasione di visitare il presepe che il Gruppo Speleologico Terre Arnolfe di Cesi ha allestito all’interno della Grotta Eolia, ed è stata l’occasione buona per portare mio figlio di 4 anni per la prima volta in grotta, e forse plagiato e contagiato dalla mia febbre ipogea ha incominciato a correre tra cunicoli e strettoie con il caschetto in testa, per nulla intimorito dall’ambiente circostante.

La visita alla grotta costa 3 Euro che sostanzialmente servono al gruppo per tirare avanti, la visita è molto semplice, si percorre un cunicolo pianeggiante per una decina di metri, dopo alcuni passaggi bassi dove è molto consigliabile indossare il casco fornito dagli speleologi, si giunge ad una saletta poco concrezionata ma molto suggestiva per gli scallops visibili praticamente su tutte le pareti. Al centro della saletta, l’immancabile Sacra Famiglia accoglie i visitatori.

Per raggiungere il presepe conviene parcheggiare fuori Cesi, poi imboccare a piedi la viuzza in salita che fiancheggia la chiesa, sempre dritto, poi quando comincia a discendere si trova l’ingresso della Sede del Gruppo a destra, l’ingresso della grotta è una botola sul pavimento della sede. La visita si effettua nei giorni festivi, dalle ore 15.00 alle 19.00

Un altro presepio in zona si svolgerà domani sera (si tratta di un presepe vivente) a Testaccio presso la Grotta del Capraro. Il questo caso la particolarità è che questa grotta è famosa da più di un secolo perchè ci sono stati molti scavi della Soprintendenza Archeologica e sono stati rinvenuti numerosi attrezzi litici preistorici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *