inside the glaciers

Esplorazione e scienza all’interno dei ghiacciai
L’esplorazione all’interno dei ghiacciai continua ad aprire nuove frontiere e nuovi scenari alla ricerca scientifica, compreso quello che riguarda la biologia e gli studi paleoclimatici.

Il primo International Glacier-Caving Camp si svolgerà sul ghiacciaio del Gorner, in Svizzera, nei pressi di Zermatt dal 17 al 27 ottobre 2014 e sarà l’occasione perfetta di una collaborazione tra ricercatori e speleologi.

L’esplorazione delle grotte all’interno dei ghiacciai, dette “mulini glaciali” cominciò alla fine degli anni ’80 grazie all’unione di diverse tecniche, alpinismo, speleologia e immersione subacquea. L’esplorazione del cuore dei ghiacciai aprì nuove vie alla ricerca scientifica.
I fenomeni crio-carsici (studi del tipo di evoluzione delle grotte glaciali) sono strettamente connessi ai fenomeni idrogeologici e fisici dei ghiacciai.
La speleologia glaciale ha mostrato i suoi limiti in queste grotte effimere: Il record raggiunto di circa 200 metri di esplorazione è stata l’eccezionale coincidenza di molti fattori naturali, ma anche se le dimensioni dei mulini glaciali sono così ridotte, questo non deve far pensare che la speleologia glaciale non sia importante. I ricercatori hanno bisogno di risposte ora, per cercare di capire gli effetti del riscaldamento globale sulle masse di acqua ghiacciata. Non è solo un interesse scientifico, ma anche economico e politico.

Gli obiettivi del 2014:

Si stanno realizzando 3 diversi progetti iniziati nella seconda metà del mese di Settembre e dureranno fino a Novembre 2014.

Due spedizioni, all’Aletsch Glacier e al Gorner Glacier avranno una durata di 10 giorni per ogni progetto. Speleologi e ricercatori si accorderanno sulle date secondo l’andamento delle conizioni climatiche.

Aletsch Glacier- Brig – Switzerland:
26/09 – 6/10

Gorner Glacier – Zermatt – Switzerland:
International Glacier-Caving Camp
17/10 – 27/10

Abisso Cenote – Dolomites – Italy:
7/11 – 9/11

Tutte le informazioni su questi progetti sono disponibili su www.insidetheglaciers.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *