Il progetto Pompa ha avuto successo: Nel primo fine settimana dell’anno 2017, in cima alla Grigna, dopo altre 5 ore di pompaggio gli speleologi sono riusciti ad aprire il sifone a -1150 metri e passare di la.
Sono arrivati al limite esplorativo di Davide Corengia, poi hanno sceso il pozzo di 20 metri e si sono affacciati sulla forra ( 30 metri?) non scesa per mancanza di corde.

Traversando sopra il pozzo dopo il sifone hanno raggiunto una galleria (2 metri x3), e sono stati esplorati 400 metri nuovi con alcuni sprofondamenti e diverse diramazioni.
Il pozzo si è deciso di dedicarlo a Dario Basola, uno dei primi esploratori di W Le Donne, mentre la galleria principale abbiamo pensato di chiamarla L’autostdrada del Sole, sia per le dimensioni che per il fatto che le ultime esplorazioni sono state fatte da speleologi di tutta Italia.

Partecipanti : William Biordi, Fabio Bollini , Marco Corvi, Alex Rinaldi, Pamela Romano, Gianluca Selleri ,Romeo Uries e Pascal Vacca.

Il sifone è stato abbassato con due uscite, questa ultima vittoriosa e una precedente, alla metà di gennaio 2016, quando era stato abbassato il livello di un metro e mezzo.
Questo il video della spedizione di Dicembre:

GRANDI!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *