La Federazione Speleologica Sarda sta organizzando, per l’inizio del mese di Marzo (5 e 6), un’attività di disostruzione in una risorgente localizzata nella valle di Locoli (Monte Albo). Il pertugio, interessato dalle piene dell’acquifero del Monte Albo, si apre ad un paio di Km a NE della grotta “Locoli” e ad un altro paio a SW dalla sorgente carsica di Fruncu ‘e Oche. La posizione di tal pertugio fa dello stesso un obiettivo speleolo…gico interessantissimo, in quanto si prospetta l’eventualità che, con la sua disostruzione, si possa avere accesso a quelle grandi gallerie aeree della “Diramazione Siniscola” di Locoli solo parzialmente esplorate dagli speleosub Pietro Mauri, Pierpaolo Porcu e Toddy Waelde.
L’attività di federazione prevede di fare campo nelle prossimità dell’obiettivo, drenare l’acqua presente utilizzando una pompa idrovora, di quelle comunemente usate dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile, asportare i detriti che occludono l’accesso al sistema carsico ed esplorare le eventuali condotte. Si spera di poter eseguire quest’ultimo proposito all’asciutto ma, per ogni eventualità, l’operazione prevede la presenza di un paio di speleosub attrezzati alla bisogna.
Il Gruppo Grotte Nuorese parteciperà e chiunque voglia prendervi parte può contattarci qui su facebook o avvicinarsi in sede in via Leonardo da Vinci 3 il mercoledì o il venerdì.
La pagina facebook: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=128024970602678&index=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *