Giovedì prossimo proiezione a Roma di ‘Progetto Albanus: Dentro l’antico emissario’, un documentario di Massimo D’Alessandro.
Esplorazioni, archeologia, scienza, avventura e prospettive di una delle più importanti opere idrauliche del mondo antico.

Roma proiezione documenrtario progetto albanus
Progetto Albanus, dentro l'antico emissario - Proiezione a Roma

Giovedì 21 novembre sarà proiettato a Roma il documentario di Massimo D’Alessandro ‘Progetto Albanus: Dentro l’antico emissario’.
Realizzato da A.S.S.O. onlus in collaborazione con Federazione Hypogea, racconta delle esplorazioni dell’emissario del Lago di Albano, una importante opera idraulica del mondo antico.

Trailer documentario “Progetto Albanus: dentro l’antico emissario”

L’emissario del Lago Albano, nel Comune di Castel Gandolfo, è una delle più antiche testimonianze romane di ingegneria idraulica di straordinario valore storico, archeologico e geologico, sino ad oggi scarsamente indagata per le enormi difficoltà esplorative. Lungo quasi un chilometro e mezzo, consentiva il deflusso ottimale e regolabile delle acque del lago Albano dall’ingresso denominato “incile” verso l’uscita in località “Le Mole” di Castel Gandolfo.

Dal 2013 la Federazione Speleologica HYPOGEA sta affrontando in modo sistematico e con tecniche avanzate l’esplorazione dell’emissario per realizzare la mappatura topografica completa, l’analisi costruttiva dettagliata e acquisire dati sufficienti per valutare un progetto di recupero e valorizzazione che permetta di restituire alla comunità questa importante opera di ingegneria idraulica antica.

L’appuntamento è per le ore 16:30 di Giovedì 21 novembre in Via Cavalletti 2, Roma, presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.
L’ingresso è gratuito ma si consiglia la prenotazione al numero 06 6723 3002-03 oppure inviando una mail a: info@assonet.org

Ulteriori informazioni sul progetto ai seguenti link:

Progetto Albanus
A.S.S.O. onlus
Federazione HYPOGEA

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.