Proyecto Bellamar 2013 – in questi giorni, la spedizione del Team La Salle a Cuba

Con il Patrocinio della Sociedad Espeleologica de Cuba, della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Francese, il Team La Salle sarà impegnato a cuba dal 28 febbraio al 24 marzo nelle aree di Matanzas, Tope de Collantes, Cueva Martin Infierno, e Valle di Viñales. In programma, principalmente, documentazione video fotografica in 3D, ma anche la continuazione della topografia in Cueva Naufragio e Cueva Garibaldi, e la messa in sicurezza di una delle più belle grotte al mondo. Per questa ragione terremo dal 9 al 10 marzo un corso sull’”etica dell’esplorazione e della frequentazione” presso la Scuola di Speleologia della Sociedad Espeleologica de Cuba. Durante questa spedizione il Team La Salle festeggerà il decimo anniversario del “Proyecto Bellamar”, un progetto nato nel 2003 a seguito di un incontro tra la delegazione Cubana e Antonio Danieli durante il raduno speleologico “Montello 2002”.
Da quei giorni, sotto il cappello “Proyecto Bellamar” si sono susseguite dieci spedizioni di cui le ultime quattro, con l’avvento del Team La Salle, con un forte partecipazione internazionale e diversi studi scientifici avviati, tre importanti mostre fotografiche nell’isola di cui l’ultima al Museo di storia Naturale a L’Avana, innumerevoli proiezioni 3D e fiore all’occhiello, l’edificazione di un centro di speleologia a Matnzas nei pressi della grotta turistica Gran Caverna de Bellamar.
Al ritorno confezioneremo un prodotto che racconti questa storia nata per caso, quindi, non mi resta che darvi appuntamento ai prossimi eventi speleologici.
Durante la spedizione, potrete seguirci su News La Salle
Per assaporare il gusto ed il profumo di questa spedizione: Proyecto Bellamar 2012

Leave a Response