Proteggere e gestire i siti sotterranei per i pippistrelli

Serie Pubblicazioni EUROBATS No 2

Siti sotterranei, come grotte, miniere abbandonate, fortificazioni e tunnel, sono habitat importanti per i pipistrelli in tutta Europa.
Nelle aree settentrionali questi siti vengono utilizzati prevalentemente per l’ibernazione (o letargo ndt) poichè garantisono le condizioni di rifugio necessarie ai pipistrelli. Nelle zone meridionali, dove le temperature sotterranee sono più miti, vengono usati durante tutto l’anno,
sia per la riproduzione che per l’ibernazione.
I siti più importanti possono essere usati da molte migliaia di pipistelli, sebbene siti utilizzati anche da un basso numero di individui possano essere importanti su scala regionale.
Sfortunatamente, molti siti sotterranei hanno un futuro incerto. Alcuni vengono riempiti, occlusi, convertiti ad altro uso, altri sono aperti al turismo senza controlli o sono fortemente disturbati da visitatori non autorizzati.
In alcuni casi la perdita di un solo sito può colpire le popolazioni di pipistrelli per diverse migliaia di chilometri quadrati.
Riconoscendo la necessità di preservare e gestire questi siti, EUROBATS avvia un progetto di catalogazione dei più importanti siti sotterranei in Europa ed ha predisposto questa guida pratica per aiutare gli stati aderenti (all’accordo ndt) e di area a proteggerli e gestirli in modo da
tenere in considerazione le esigenze dei pipistrelli.

Pubblicazione elettronica: ISBN 978-92-95058-03-3

Link per scaricare il manuale:
http://www.eurobats.org/publications/publication%20series/PubSeries2engl_web
.pdf

Auguri speleologici, Sofia Reboleira Traduzione Giuseppe Moro

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *