Puglia Underground –Incontro Nazionale di Speleologia dal 30/5 al 2/6 2014
Spelaion 2014 è ora l’incontro nazionale di speleologia per quest’anno. Si chiama Puglia Underground-Acqua, Pietra e Vertigini ed è il raduno ufficiale che riunirà gli speleologi di tutta Italia e non solo.
L’evento è patrocinato da UISP e AIC, Federazione Speleologica Pugliese e Società Speleologica Italiana.
Le date di Puglia Underground sono 30-31 Maggio e 1-2 Giugno. Organizzatori dell’evento i soci del Gruppo Grotte Grottaglie con il supporto della Federazione Speleologica Pugliese e il patrocinio della Società Speleologica Italiana.
I luoghi dell’evento saranno nei comuni di Villa Castelli (Brindisi) e Grottaglie (Taranto) – distanti pochi chilometri l’uno dall’altro.
La Puglia è, come molti sapranno, una terra in cui l’accoglienza è la regola numero uno.
Cosa troverete ad accogliervi? Luoghi unici, storia e bellezze paesaggistiche, il mare della costiera lizzanese, lo splendido museo archeologico di Taranto appena restaurato, il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, l’ottima cucina dai sapori genuini, e …tanti, tantissimi ipogei naturali e risorse legate all’habitat rupestre!
Il luogo centrale di ritrovo è la Masseria Sciaiani Piccola immersa nella campagna pugliese, fra ulivi secolari e macchia mediterranea. La struttura è dotata di una piscina biologica con impianto fitodepurante, impianti ludici e sportivi, oltre ai 10 (dieci!) ettari di terreno per i posti tende e camper e i servizi igienici con docce. Inoltre, vi sono posti letto nei trulli presenti all’interno della masseria stessa (non sono tantissimi!). Una delle novità dell’evento è lo “speleobar a bordo piscina”!
Per chi volesse invece pernottare nel comune di Grottaglie dove si terranno gli eventi collaterali al raduno, o comunque nelle vicinanze, sono disponibili posti letto nelle strutture che il comitato organizzatore renderà a breve disponibile sul sito www.spelaion.it e sulla pagina Facebook dell’evento http://www.facebook.com/groups/344709725672064/
Uno straordinario Speleobar Sotto le Stelle sarà gestito direttamente dalla Masseria.
Un anticipo su quello che si prevede come “eventi nell’evento”: due mattine saranno dedicate ai relatori di tematiche legate all’habitat rupestre e all’ambiente naturale; nei pomeriggi i soci del Gruppo Grotte Grottaglie hanno preparato una serie di escursioni a scelta, dalle gravine alle grotte, fino anche al trek urbano; è attesa le tavola rotonda dal tema “l’acqua che berremo” a cui parteciperanno ospiti illustri; ci sarà l’imperdibile appuntamento di Speleonotte. Poi, presentazioni e anteprime degli appuntamenti Congressuali 2015.
Dunque, resta la tradizione del raduno nazionale, cambiano i luoghi e il periodo, ma lo spirito è sempre quello di stare insieme e condividere le esperienze e le gioie del mondo sotterraneo!

Info spelaion@fspuglia.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *