Il Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano in occasione della manifestazione Puliamo il Buio 2010 che si svolgerà il 24/25/26 settembre 2010 sarà impegnato nell’Inghiottitoio dell’Affonnatore di Vallivona geosito del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA).
Questi è una valle cieca estremamente suggestiva, un anfiteatro roccioso le cui pareti si innalzano per una sessantina di metri al termine di una forra che convogliava… le acque niveo pluviali dell’area sud occidentale del massiccio del Cervati all’interno dell’omonimo inghiottitoio. Alla fine degli anni sessanta l’accesso alla cavità è stato sbarrato da un’imponente diga alta circa 25 m. che ha così formato una lago antistante l’ingresso e contemporaneamente fu aperto nelle pareti rocciose, un tunnel lungo 450 m. che drena le acque verso il Vallone dell’Inferno (alta via del fiume Bussento).
I lavori si resero necessari per impedire l’intorbidimento delle risorgenze poste a valle dell’Inghiottitoio (Varco la Peta e Montemenzano) captate dall’acquedotto per uso potabile.
Oltre la diga furono lasciate le impalcature metalliche necessarie allo svolgimento dei lavori la cui ossidazione ha fortemente compromesso i primi cento metri della cavità che ha uno sviluppo complessivo di circa 1 Km. e presenta due risorgenze interne: il ramo attivo (Ramo Franchetti) ed una polla che alimentano la forra che percorre l’inghiottitoio fino al lago sifone terminale posto a circa 800 m. dall’ingresso dopo un dislivello di 130 m.
L’intervento è finalizzato alla rimozione delle impalcature e di alcuni cavi elettrici e lampadine che ancora si trovano lungo il tratto iniziale del meandro.
Durante i tre giorni della manifestazione oltre alla rimozione, sono stati programmati: incontri con le scuole elementari e medie del comune di Sanza per sensibilizzare ed informare i ragazzi circa le problematiche inerenti la tutela e la salvaguardia dei territori carsici.
A conclusione saranno proiettate, sempre nel paese di Sanza, le immagini relative alla rimozione delle impalcature e alla restante parte dell’Inghiottitoio.
Si ritiene che questo sia un primo passo per la parziale bonifica di questo sito.
www.valloverticale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *