PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI

IL PRESIDENTE
Comunicato Stampa inviato da Graziano Ferrari

Puliamo il Mondo/Puliamo il Buio
Venerdì 16 settembre, alle ore 13.00 si terrà l’evento “Puliamo il Mondo/Puliamo il Buio”, attività di pulizia della Grotta del Lazzaretto nel parco Regionale dei Campi Flegrei.
Iniziativa di Legambiente promossa dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, in collaborazione con il CSI Gaiola Onlus, con il supporto della Capitaneria di Porto e con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana.
Interverranno il Vice Sindaco di Napoli, On. Tommaso Sodano, il Presidente della X Municipalità, dottor Giorgio De Francesco, il Presidente del Parco, dottor Diego Giuliani, la dottoressa Raffaella Lamagna, lo speleologo Graziano Ferrari e il Presidente CSI Gaiola, Maurizio Simeone.
La Grotta del Lazzaretto, lunga 130 metri per 5 di larghezza, versa oggi in uno stato di abbandono ed è utilizzata come discarica di batterie da motoscafo, reti da pesca, cavi, legname e galleggianti. Vista la presenza anche di uno scarico di acque nere dal rudere del Lazzaretto, si è deciso di restituire decoro ad un’area protetta del mare di Napoli, a salvaguardia della qualità delle acque e degli organismi marini ivi presenti.
L’intervento, con il supporto di uno spazzamare del Comune di Napoli e dell’ASIA per la raccolta dei rifiuti che verranno prelevati, prevede un’immersione subacquea di esperti sommozzatori.
Chiunque lo desideri potrà assistere alla pulizia della grotta, dal ponte sito in via Nuova Nisida, a Coroglio.
Dr. Diego Giuliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *