Il 9 e 10 Luglio 2022 alle Grotte di Pietrasecca

incontro vario e ricco di eventi quello che si svolgerà il 9 e 10 Luglio a Pietrasecca. Organizzato dagli speleologi abruzzesi, coinvolge Enti, Amministratori, Grotte turistiche e speleologi.
Il programma prevede un convegno dedicato alle “Iniziative per il sostegno e lo sviluppo del turismo speleologico abruzzese”, una tavola rotonda dedicata allo sviluppo dell’attività turistica speleologica, una mostra fotografica, una serata con intrattenimento musicale e escursioni accompagnate alle grotte dei dintorni, con la possibilità di visitare anche la Grotta del Cervo, bellezza unica, chiusa a catenaccio e visitabile solo se accompagnati dalle guide speleologiche con prenotazione.

Ecco il programma di massima:

Sabato 9/07/2022
Ore 9.30 – 12.30 convegno dedicato alle “Iniziative per il sostegno e lo sviluppo del turismo speleologico abruzzese”
ore 9.30 apertura convegno
saluto istituzionale
Velia Nazzarro – Sindaco di Carsoli
Salvatore Callipo – Comitato Gestione Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca.
interventi
Gabriele la Rovere – Presidente Federazione Speleologica Abruzzese
Mauro Panzanaro – Presidente Gruppo Speleologico Aquilano onlus
Mariano Spera – Parco Nazionale della Maiella
Gianluca Ferrini – Università degli Studi dell’Aquila
Alberto di Fabio – Responsabile CaGRA, Catasto Grotte Regione Abruzzo
Alessandro di Cicco – Gruppo di Ricerca di Archeologia Industriale della Majella
Lorenzo Di Giovanni – Presidente APS MAJELLA

Ore 12.30-14.00
Tavolo rotonda dedicata allo sviluppo dell’attività turistica speleologica

Ore 21.30
Serata Musicale con N’ Emy all’insegna del pop, rock, soul e R&B, mista ai frizzanti successi evergreen anni ’70-’80 per divertirci insieme sulle note di brani italiani e stranieri racchiusi in un cocktail di generi musicali.
Voce: N’ Emy
Chitarra: Stefano Millimaggi
Basso: Jackson Bizimana
Batteria: Gian Marco Brugnoli

In entrambi i giorni:

– Mostra fotografica a cura di uPIX – Fotografia Ipogea “Grotte e miniere d’Abruzzo”
– Stand gastronomici nella “zona accoglienza” della riserva

Grotte in zona visitabili durante il raduno:

– Grotta dei Cervi L3 (ingressi coordinati dall’organizzazione il 9 e 10 luglio alle ore 9.00 limitati a 10 persone, prenotazione obbligatoria), grotta acquatica, muta obbligatoria – contatto Valentina 320 1715968
– Grotta dei cervi L1 e L2 (ingressi coordinati dal gestore il 9 e 10 luglio alle ore 14 limitati a 25 persone – percorso orizzontale, prenotazione obbligatoria) – contatto Valentina 320 1715968
– Ovito di Pietrasecca (ingressi coordinati dall’organizzazione con prenotazione obbligatoria il 9 e il 10 luglio alle 9.00 e in autonomia durante entrambi i giorni), grotta acquatica, muta obbligatoria – contatto Valentina 320 1715968
– Inghiottitoio di Luppa (ingressi coordinati dal gestore con prenotazione obbligatoria il 9 e il 10 luglio alle 9.00 e in autonomia durante entrambi i giorni), grotta acquatica, muta obbligatoria – contatto Luciana 333 8601069
– Grotta di Val de Varri (ingressi coordinati dal gestore in autonomia il 9 e 10 luglio (la grotta rimarrà aperta con orari regolamentati dal gestore) e con materiale d’armo proprio in entrambi i giorni), grotta acquatica, muta obbligatoria – contatto Maurizio 328 0264604
– Grotta di Beatrice Cenci (ingressi coordinati dal gestore con prenotazione obbligatoria il 9 e il 10 luglio alle ore 10 e 11.30 limitato a 10 persone per turno – grotta orizzontale) – contatto Maurizio 328 0264604

Per tutte le visite è obbligatorio registrarsi in segreteria prima delle escursioni presentando copia dell’assicurazione per attività speleologica.

Per informazioni:
Contattatti all’indirizzo: iscrizionipietrasecca@gmail.com

Link preiscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeU6t0g2_Vs1TWDg-JLKOiF0MqxWqAy06uhrRAdKsnULYrcoA/viewform

INIZIO PRENOITAZIONI ESCURSIONI DAL 16-06

MOSTRA FOTOGRAFICA:
Le Grotte e miniere d’Abruzzoa cura di uPIX – FOTOGRAFIA IPOGEA
uPIX- FOTOGRAFIA IPOGEA è un team fotografico abruzzese che da diversi anni è impegnato nella realizzazione di un progetto che ha lo scopo di riportare alla luce le bellezze dei mondi sotterranei, con il fine ultimo di farne percepire bellezza e fragilità, e sensibilizzare alla fruizione sostenibile.
Maggiori informazioni ai seguenti link:
https://www.facebook.com/uPIXunderpixel/
https://www.instagram.com/upix_under_pixel/

Sulle onde del pipistrello
Un mini-tour guidato rivolto ai più piccoli, alla scoperta dell’affascinante mondo dei pipistrelli, tra scienza, curiosità e falsi miti.
La passeggiata si svolgerà al crepuscolo nei dintorni delle grotte dei Cervi, muniti di bat detector, ovvero un rilevatore di ultrasuoni emessi dai chirotteri.
Attraverso questo strumento sarà possibile captare suoni non udibili, appunto gli ultrasuoni, e convertirli in tempo reale in frequenze percepibili dal nostro sistema uditivo.
La durata della passeggiata sarà di un’ora.
Orario: 19-20, posti limitati a 20 bambini.
Punto d’incontro: centro accoglienza grotte.
Per info e prenotazioni: Ilaria 3382733418

Grotte della Riserva delle grotte di Pietrasecca
Ovito di Pietrasecca
Obbligatorio aver frequentato un corso CAI o SSI di primo livello, avere una copertura assicurativa ed indossare la muta completa.
Ingressi in autonomia: comunicare in segreteria orari di entrata e di uscita (tra le 9 e le 20), grotta armata.
Ingressi con gruppo coordinato: Partenza ore 9 i giorni 9 e 10 luglio, posti limitati a 15 persone. Prenotazioni Valentina 320 1715968.
https://www.comune.carsoli.aq.it/archivio17_turismo-luoghi-da-visitare_0_1.html

Grotta Grande dei Cervi
Ingresso percorso L1-L2: ingressi coordinati dal gestore nei giorni 9 e 10 luglio alle ore 13, posti limitati a 25 persone per turno). Prenotazioni Valentina 320 1715968.
Ingressi percorso L3 con gruppo coordinato: Partenza ore 9 i giorni 9 e 10 luglio, posti limitati a 10 persone. Prenotazioni Valentina 320 1715968. (obbligatorio aver frequentato un corso CAI o SSI di primo livello, avere una copertura assicurativa ed indossare la muta completa)
https://www.comune.carsoli.aq.it/archivio17_turismo-luoghi-da-visitare_0_1.html

Riserva Grotte di Luppa
Inghiottitoio di Luppa
Ingressi in autonomia (obbligatorio aver frequentato un corso CAI o SSI di primo livello, avere una copertura assicurativa ed indossare la muta completa): comunicare alla riserva orari di entrata e di uscita (tra le 9 e le 20), grotta armata.
Ingressi con gruppo coordinato: Partenza ore 9 i giorni 9 e 10 luglio, posti limitati a 10 persone. Prenotazioni Luciana (riserva Grotte di Luppa) 333 8601069.
https://grottediluppa.com/attivita-in-riserva/

Inghiottitoio di Val di Varri
Ingressi in autonomia (obbligatorio aver frequentato un corso CAI o SSI di primo livello, avere una copertura assicurativa ed indossare la muta completa): concordare con il gestore gli orari di entrata e di uscita (la grotta rimarrà aperta ad orari concordati), grotta da armare con materiale proprio. Gestore Maurizio 328 0264604
https://www.latuavventura.it/grotte-val-de-varri/

Grotta Beatrice Cenci
Ingressi turistici coordinati dal gestore della grotta nei giorni 9 e 10 luglio, alle ore 10 ed 11.30, posti limitati a 10 persone per turno. Gestore della grotta Maurizio 328 0264604.
https://www.latuavventura.it/grotte-beatrice-cenci/

Grotta di Camposecco
Grotta VERTICALE a libera fruizione speleologica da armare con materiale proprio.
Località Camerata Nuova
https://goo.gl/maps/DzGmJwjHmr2YyndG6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.